[Golem] Linux Day 06 a Empoli

Mojaves mojaves@email.it
Gio 5 Ott 2006 15:50:06 CEST

--------- Original Message --------
Da: Raistlin <raistlin@linux.it>
To: Gruppo Operativo Linux Empoli <golem@firenze.linux.it>
Oggetto: Re: [Golem] Linux Day 06 a Empoli
Data: 05/10/06 15:05

> Tanto per farti capire che la cosa ci interessa ti ho gia` messo nel
> programma!!
> Controlla su:
>  http://golem.linux.it/index.php/Programma_LD06  :-D

Tu corri troppo ;)

> 40 minuti bastano ?

Anche troppi! O meglio: troppo pochi se si entra nel tecnico, troppi
se si rimane sull"user-friendly". Mi spiego. Multimedia vuol dire
tutto e nulla!
E` un campo talmente vasto che e` necessario
ridurre un po` il tiro. Orbene, di "leve strategiche" che possono essere
interessanti per il tipo di pubblico di cui mi hai parlato non ce n'e`
una grandissima abbondanza. Lo smanettone -meglio se vuole anche mettere
le mani nel cofano- sotto Linux ha abbastanza di che divertirsi, ma oradesso
su due piedi non saprei bene dove andare a parare per quaranta minuti
intieri.

Quindi: si accettano suggerimenti! :)

Per ora, anche considerando i discorsi di qualche email fa pensavo
ad una cosa "anche questo si puo` fare" mostrando a che punto e` il supporto
hardware e quello software, possibilmente presentando anche qualche
applicazioncina
ganzetta e d'effetto tipo geexbox(.org) o movix(.sf.net) o anche
mythtv(.org).
Il campo HTPC potrebbe essere un buon compromesso ma non sono ferratissimo
in materia. Se c'e` richiesta comunque m'informo ;)

Il discorso formati proprietari & DRM meriterebbe un intervento a parte, ma
qui c'e` poco spazio per un discorso "invogliante" secondo me. O almeno io
non saprei come impostarlo. La roba "cool" ha quasi tutta radici -come
minimo-
proprietarie (mov, mpeg*, h.264, aac, flash *video* per tacere di windows
media
video/audio) e le alternative F/OSS non hanno, onestamente, grande
attrattiva
adesso a parte compiti di ultra-nicchia che credo interessino poco al
pubblico
(speex e flac, rispettivamente codifica audio ottimizzata per voce e
poca-banda,
codifica audio lossless).

Ribadisco: accetto (anzi, richiedo, visto che voi avete familiarita` con
l'uditorio)
suggerimenti in merito su come impostare un intervento.

Oltretutto, ribadisco che potrei mancare e sopratutto non lo sapro` fino
all'ultimo
per cui anche lasciarvi un buco di 40 minuti non sarebbe affatto bello;
allocatemene
20 cosi` da minimizzare le eventuali perdite e da facilitare il compito a
tutti ;)

Per il discorso pomeridiano per me no problem, anzi, dato che se posso
partecipare
vuol dire che sono in relax quindi una sessione "sporchiamoci le mani" o
"vediamo il codice"
mi attizza anche di piu`. Qui di argomenti ce ne sono a iosa, volendo si
potrebbe
anche fare una puntatina sul discorso GPGPU (gpgpu.org).
Tutto sta nel vedere se c'e` qualcuno abbastanza disperato da volermi stare
a sentire ;)

Discorso -eventuale- attrezzature: un portatile ce l'ho, non l'ho
letteralmente mai
usato con un videoproiettore pero`. A parte un po` di fortuna (per far
funzionare
la seconda uscita video :) ) non dovrei aver bisogno di nulla dunque, il
codice
lo porto io :D

Saluti,

--
Francesco Romani (ancora con la triste webmail di email.it)

 Sponsor:
 Corso base ASP Gratis - Video con trucchi e segreti per imparare a creare
il tuo Sito Web Dinamico con la tecnologia ASP
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5146&d=20061005