[Golem] La Stampa - Fipe: WiFi libero nei pubblici esercizi

Ly* lywashu@email.it
Lun 18 Feb 2013 09:52:08 CET

Torno un attimo al tema di partenza... Per quel che ne capisco io, prima
di arrivare al WIFi libero in Italia di strada ce n'è ancora tanta da fare.
Il comunicato stampa di FIPE non richiama nessun provvedimento del
Garante, ma un semplice chiarimento da loro richiesto relativamente alla
conservazione dei log di navigazione. Il Garante, in ogni caso, non ha
autorità per abrogare alcuna norma.
Quello che ha ottenuto FIPE è che gli esercenti non dovranno più tenere
un loro autenticatore e un loro sistema di conservazione dei log di
navigazione, ma rimane in carico a loro la responsabilità di cosa viene
fatto con la loro connessione. Questo in realtà non è una novità, deriva
dall'abrogazione dell'art. 7 della legge Pisanu e risale al 2010.
In sintesi, la situazione attuale dovrebbe essere questa:
- il gestore di un locale non è più tenuto a prendervi i dati e
registrare quello che fate (questo era vero da tempo)
- il gestore del locale, o cmq l'intestatario della connessione, rimane
responsabile di quel che viene combinato con la sua connessione se non è
in grado di risalire all'utilizzatore in un particolare momento
- i dati di navigazione sono comunque registrati dai provider di
connettività

Sono molto assente ma vi leggo sempre ;-)

Giulia

--
Giulia Bimbi - LyWashu
GNU/Linux Registered User: #356295