[Golem] Recupero computer portatile per la Tanzania

David Di Lorenzo david.dilorenzo@yahoo.it
Mar 9 Set 2014 19:51:17 CEST

From: David Di Lorenzo <david.dilorenzo@yahoo.it>
Subject: Recupero computer portatile per la Tanzania

Message Body:
Ciao,
mi chiamo David Di Lorenzo, vi scrivo per capire se è possibile trovare un computer da portare in Tanzania: sono andato questa estate, per una settimana, con l'associazione Karibuni Firenze ( http://karibunifirenze.org ) a Chibumagwa, un piccolo paese della Tanzania centrale. All'interno del paese si trova un'associazione di donne, pensata per sostenere le persone in difficoltà, che fra le altre cose gestisce un frantoio, un trattore, ed alcuni attrezzi tessili. Nel tentativo di renderci utili, abbiamo insegnato ad una donna dell'associazione, una delle poche che aveva studiato e capiva un poco l'inglese, ad utilizzare excel per tenere i conti delle varie attività (entrate ed uscite), che prima venivano segnati in maniera completamente disorganizzata e poco comprensibile.
Siamo rimasti sorpresi dalla velocità con cui questa donna ha imparato ad utilizzare un foglio di calcolo, cosa che non aveva mai visto prima, e soprattutto dalla voglia di imparare, ma soprattutto di "spippolare", che aveva. Ogni volta che le mostravamo qualcosa di nuovo, cancellava tutto e lo rifaceva da capo per vedere se aveva capito bene, e prendeva nota di ogni cosa su carta. Era anche molto curiosa, e cercava (con scarso successo all'inizio, ma pian piano migliorando) di capire da sè come fare alcune semplici operazioni.
Prima di salutarci, ci ha ringraziato molte volte, e ci ha chiesto se eravamo in grado di procurarle un computer: quello che avevamo utilizzato fino ad ora era un computer che le suore di una missione lì vicino ci facevano utilizzare, ma a cui lei non può accedere sempre, e lei non voleva dipendere da questo.

So che fate recupero di vecchio hardware. Ci sarebbe modo di ottenere un computer da mandare a Chibumagwa? Abbiamo una persona che 3-4 volte l'anno fa la spola fra Firenze e Chibumagwa, quindi potrebbe portarlo lui in aereo, ma il computer dovrebbe essere un portatile, per poterlo trasportare lì.

C'è un'altra cosa che vorrei dirvi, per essere onesti: so che siete un LUG, ed io sono sempre stato un sostenitore del software libero. Sono un ingegnere informatico, seguivo il Flug (Firenze LUG) anni fa, e ho sempre spinto per installare software libero quando potevo, che fossero computer dell'università, parenti od amici. Tuttavia per questo computer, ho intenzione di installare office, e quindi windows, in dual boot, per una ragione molto pratica: è il programma con cui le abbiamo insegnato a fare i conti quando eravamo in Africa. Ora riesce ad utilizzarlo, ma un po' per miracolo e in maniera un po' traballante, perchè le ore in cui siamo stati insieme sono state troppo poche. Ho paura che, se dovessi presentarle un computer con gnumeric o openoffice, correrei il rischio di confonderla, e lasciarla sola con un programma che non riesce ad utilizzare, e senza nessun modo per chiedere aiuto (in quei paesi nessuno sa usare un computer, e internet è un miraggio). Metterò comunque ubuntu con openoffice in dual boot, suggerendole di darci un'occhiata e vedere se riesce a rifare le stesse cose, ma volevo comunque darle la possibilità di lavorare in un ambiente più simile possibile a quello che avevamo visto durante il mio viaggio.

Ovviamente se volete parlarmi di persona, posso venire un tardo pomeriggio o una sera ad Empoli.

Grazie

David

--
This mail is sent via contact form on GOLEM http://golem.linux.it