[Golem] problema risoluzione schermo televisore con Linux Mint

Thomas Pistoia thomas@viaoberdan.it
Dom 15 Ott 2023 23:07:04 CEST

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.
Utilizzo Linux Mint 20.2 Cinnamon con scheda grafica Intel Corporation
Xeon E3-1200 v3/4th Gen Core Processor Integrated Graphics Controller.
Recentamente ho adottato come monitor un televisore Telefunken
utilizzato fino a qualche settimana fa da mia madre. Schermo piatto, non
funzionava più bene l'audio, allora l'ho preso come monitor. C'è solo un
problema. Io vorrei la risoluzione 1920x1080 (16:9). lui invece mi dà
come consigliata la 1360x768. Ho impostato comunque la 1920x1080 che
andrebbe benissimo se non fosse che all'accensione mi visualizza solo
parte dello schermo (per intenderci: le icone e l'orario in fondo a
destra non sono visibili, è come se fossero oltre il confine del
monitor). Con lo strumento display reimposto 1360x768, poi reimposto la
1920x1080 che prende a funzionare normalmente e a visualizzare
correttamente il desktop. Lavoro con la risoluzione 1920x1080 senza
problemi almeno finché non spengo il pc, ma alla riaccensione si ripete
lo sconfinamento e devo ripetere il procedimento che ho descritto sopra.
Stessa cosa se mi allontano dal pc ed entra il salvaschermo. Quando
ricomincio a lavorare, anche in questo caso ritrovo lo schermo
sconfinante e per tornare a una 1920x1080 devo prima reimpostare la
1360x768.
Avete idea di come posso fare per evitare questa continua reimpostazione
e avere all'accensione una 1920x1080 non sconfinante e immediatamente
utilizzabile senza prima tornare alla 1360x768?

Grazie in anticipo.
Saluti a tutti.

Thomas