Argomenti Linux Day

tabris be.tabris@gmail.com
Dom 7 Ott 2007 13:54:26 CEST

Salve a tutti, vorrei prima di tutto presentarmi prima di fare
un'introduzione
degli argomenti che sono propenso a portare al Linux Day. Mi chiamo Mattia
Sais, ho 21 anni e studio Informatica all'università di Cagliari. Ho
iniziato a
usare linux nel 2003 (una Mandrake) per poi passare, dopo un lungo periodo
di transizione, alla più amichevole base Debian Ubuntu nel 2006;)

Bene, fatte le presentazioni ecco cosa vorrei portare al Linux Day:
Mattina - (Entry Level) Open Office - Introduzione al pacchetto open source
open
office, potenzialità e caratteristiche, confronto con il pacchetto Microsoft
Office, compatibilità e affidabilità, metodo d'installazione su sistemi
linux
e possibilità d'installazione su macchine windows.

Sera - (Advanced) Truecrypt - Breve storia di truecrypt, panoramica sull'
utilità di
Truecrypt in riferimento all' importanza della sicurezza e della protezione
dei dati
personali, metodo di funzionamento e metodi di criptazione, funzionalità
varie, il
tutto condito da slide per aiutare nella comprensione ;)

Sera - (Base) Adept - Funzionamento del metodo dei pacchetti nei sistemi
linux,
con precisi riferimenti a Ubuntu e più generalmente alle Debian. Importanza
della
gestione dei pacchetti per l'installazione e l' aggiornamento dei programmi,
calcolo
delle dipendenze aggiornamento automatico del sistema, modifica dei
repositories,
utilizzo da terminale e da modalità grafica.

Ale fammi sapere se l'impostazione va bene per il resto sono aperto ad ogni
proposta
e critica.

Un saluto.