newbie-evviva il gulcis

memeino@tiscali.it memeino@tiscali.it
Ven 12 Ott 2007 02:21:30 CEST

salve a tutti, sono ninni, novizio della lista.
Prima di tutto complimenti per la bella iniziativa del Lug: dalle nostre
parti se ne sentiva proprio la mancanza!
Abito a Carbonia e faccio l'insegnante oltre il libero professionista.
Uso Linux da un po' di tempo anche se, per motivi pratici professionali,
uso prevalentemente windoz.
Ho contagiato mio figlio con l'informatica prima e con Gnu/Linux dopo:
Lui è diventato molto più bravo di me e alcuni anni fà ha realizzato nel
laboratorio di Informatica della mia scuola un progetto Gnu/Linux che ha
trasformato dei catorci di computer in veri gioielli: Server NFS, rete
ethernet e client con sistemi windows/Linux in dual boot (grub). In
questo modo ogni alunno dispone effettivamente di un computer personale,
personalizzato, con accesso riservato e protetto: la rete dei poveri!
La mia Scuola è la Don Milani di Carbonia, i sistemi linux erano dei
suse 9.1, le macchine solo dei pIII con 128 Mb.
Attualmente ho racimolato pochi euro ed ho inserito dei PIV e Amd con 1
Gb di ram, non proprio modernissimi con Gentoo 2007. La procedura di
installazione è ancora in corso (purtroppo non sono molto bravo e ho
qualche problemino da risolvere: faccio generalmente riferimento a mio
figlio che a volte sistema le cose via ssh tramite apache).
Scusate la presentazione lunghetta. Fatemi sapere che cosa ne pensate,
ritengo che la cosa possa essere esportabile (uso anche le Knoppix, anzi
eduknoppix, nel laboratorio M@rte: pensate come che quelli del servizio
M@rte hanno spalancato gli occhi quando gli ho raccontato che i loro
computer  funzionano benissimo con Linux!)
ciao