Articolo sull'unione

Stefano Fanari sardokan@gmail.com
Mar 25 Set 2007 11:43:58 CEST

Mh.. devo dire che l'articolo non mi è piaciuto.. per prima cosa il
passaggio "Ora, anche a Carbonia, come nelle altre maggiori città del
mondo,..."  collega in maniera univoca il Gulcis con Carbonia, cosa
che a quanto mi era sembrato di capire non era nelle intenzioni del
gruppo.
Si può dire che Carbonia ci ha offerto la sede per la prima riunione
ma non credo che questa sia stata scelta come sede del gruppo....
Secondo l'eccessivo rimarcare il confronto Linux / Windows non porta
da nessuna parte: è una cosa che puoi dire allo studentello ma non
puoi andare da un manager aziendale a dirgli: "oh se passi a linux hai
una piattaforma gratuita (e questo è da vedere) grazie alla quale
potrai usare openoffice (che non regge neanche minimamente il
confronto con Office 2007) e altri bellissimi programmi....
Ah, si dimenticavo dimenticati Active Directory....(vi prego non
citate SAMBA) ma tanto è poca cosa..."
Il punto è che non si deve impostare il discorso su "it is better
than..." ma portare avanti una filosofia, un modo di intendere
l'informatica che va oltre openoffice, mysql ecc...
Altro passaggio "Inoltre, da non trascurare, è assolutamente immune
dai virus": la domanda è: chi è immune da virus? il Kernel? o che cosa
s''intende per "immune da virus?" che installo la macchina e non la
devo patchare? perché magari un Apache non costantemente patchato non
è proprio il massimo anche in termini di sicurezza.... Non è il caso
di proporre false aspettative, anni di informatica insegnano che non
esiste niente di sicuro ma che anzi il volersi credere in una botte di
ferro soltanto perchè si "usa linux" è sinonimo di catastrofe
imminente... :-)
Questa mail non vuole essere la classica "flame" ma un punto di
riflessione sull'impostazione da dare al gruppo in modo da non
commettere errori in fase iniziale; per conto personale credo che
eventuali dichiarazioni alla stampa in qualità di fondatore del gulcis
e quindi a nome del gruppo dovrebbero essere meglio valutate e
condivise con i soci.
Sono convinto che questo è stato fatto nella riunione a cui non ho
potuto partecipare (e quindi mi aspetto una smentita :-) ) e spero che
ci saranno altre occasioni per potersi confrontare DE VISU sui temi
che tanto ci appassionano.

Saluti

Stefano