Articolo sull'unione

Alessio Caddeo alessio.caddeo@gmail.com
Mar 25 Set 2007 12:24:00 CEST

On Tuesday 25 September 2007 11:43:58 Stefano Fanari wrote:
> asioni per potersi confrontare DE VI

Sinceramente l'articolo non era sicuramente il massimo (inizia con "più che
uno strumento di lavoro...." ecc ecc) ma non voglio dilungarmi su ogni frase.
(Anzi già dal titolo..... linux è sbarcato nel sulcis.... con relativa
foto.... spero sia capitato così per ironia della sorte....)

Il giornalista ovviamente ha "reinterpretato" a modo suo quello che ha sentito
durante la riunione, il fatto che abbia fatto riferimento a carbonia e non al
sulcis è stata sicuramente una svista.
Credo che abbia voluto esporre a modo suo i vantaggi che linux porta, senza
scendere nei dettagli.
Per quanto riguarda la sede, quella di Carbonia è sempre disponibile (con
preavviso, salvo concomitanza di iniziative da parte di altre associazioni),
ma, ne abbiamo parlato a riunione ma forse mi son dimenticato di riportarlo
in ML esplicitamente, si è pensato -locali permettendo- di fare
un "balancing" di assemblee e iniziative tra carbonia e iglesias (ed altre
eventuali località del sulcis coinvolte). Questo implica che non abbiamo una
sede fissa, ma che, di volta in volta, abbiamo a disposizione dei locali in
cui poter fare attività.
Credo inoltre che il fatto che non si sia parlato di kernel, di apache, patch
e tecnicismi in genere siano stato un elemento di forza e non di
debolezza.... ma ovviamente queste sono opinioni soggettive.... se fosse
possibile scrivere noi un articolo e mandarlo in stampa sull'unione credo che
sarebbe stato sicuramente più condiviso e apprezzato da tutti, ovviamente non
è possibile ed è inevitabile che il giornalista interpreti soggettivamente
ciò che sente.
Le "dichiarazioni" di cui parli sono in realtà frutto di appunti e domande che
il giornalista poneva a tutti i partecipanti durante l'assemblea.... e il
fatto che ci sia apparso il mio nome credo dipenda dal fatto che ero l'unico
presente alle 16 quando il giornalista è arrivato e si è presentato (Luca lo
conosceva già).

Credo che, nonstante l'articolo non sia stato "il massimo", non c'è andata
nemmeno tanto male, talvolta sulla stampa (nazionale) spesso ci si ricorda di
dire che linux è "gratuito", ma ci si dimentica che esso è anche "libero".

Per quanto riguarda l'incontro "DE VISU" io proporrei il week end del 5-6-7
ottobre (magari a iglesias ;) )

Mentre chiederei subito (fate un reply al relativo thread) opinioni e
disponibilità per il linux day in modo da iniziare a capire cosa vogliamo
fare, organizzarci per prendere eventuali contatti con scuole e cercare i
locali (ed eventuali sponsors per la logistica), in modo che nella riunione
del 5-6 o 7 si possa anche avere una traccia anche sul linux day.

Ciao

Alessio