Riattivare autorizzazioni Utente da riga di comando

max 12ciao@gmail.com
Dom 9 Mar 2008 12:05:38 CET

Ciao ,
Oramai uso ubuntu studio, ma ho involontariamente disattivato nel menù
utente/gruppi, alla voce privilegi utente (non sul root),
l'autorizzazione, la seconda dall'alto mi pare.
Al riavvio mi ha fatto sparire nel menù applicazioni la voce
installa /rimuovi , e tante voci del sistema/amministrazione..inoltre è
sparita la voce che mi permette di ripristinare proprio utente/gruppi...

Dal terminale riesco a fare quasi tutto ma ovviamente se cerco di
accedere con comando gksu users-admin mi dice che non sono autorizzato
ad accedere alla root..

Quindi chiedo voi un metodo o comando di riga che mi permetta di tornare
a default, o almeno mi permetta di cancellare l'utente che sto usando
ora(le poche cose che ho le potrei salvare sulla root) e poi il comando
per creare un utente nuovo.

Ciao vi sarei grato per eventuali suggerimenti
Grazie Massimiliano