[Gulli] Forse ci sono....

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Dom 28 Ago 2005 01:51:51 CEST

Hornet2e wrote:

> [...]
> fedora. In particolare ho scoperto che a knoppix dava noia l'acpi
> senza il quale (knoppix acpi=off) parte praticamente senza problemi.
> Ho anche dato un occhiata a xorg.conf e credo che il problema sia il
> range di frequenze (50 Hz mi sembra un po' bassa). Inoltre le
> risoluzioni che metterebbe per lo schermo sono basse (la più alta è
> 800x600). A questo punto tramite la modalità di ripristino di fedora
> vorrei modificare il file oppure usare xorgconfig che però sembra non
> essere presente. Con knoppix ho problemi di permessi nel modificare il

    A regola il file da modificare si chiama xorg.conf e sulla mia
ubuntu si trova in /etc/X11/xorg.conf. In ogni caso puoi scrivere man
xorg e vedere in quale percorsi si dovrebbe trovare il file. Oppure puoi
provare con il seguente comando :
locate xorg.cong
oppure con
find / -iname xorg.conf

    Per quello che riguarda i permessi dovresti avere i diritti di
amministratore( diritti di root) per modificare il file di
configurazione di Xorg.(*NOTA:* per ottenere i diritti di root non si
effettua il login dal col desktop grafico come root)
    Per avere i diritti di root sono 2 i modi più comuni:

1 - Digiti:
su -
e per magia la console su cui stavi lavorando divinta una console di
root e tutti i comandi che esiguirai verrano laciati come root

2 - Digiti:
sudo comando
e in questo caso esegui solo "comando" come root

    La 2 strada è quella preferibile da usare perchè evita che tu possa
lanciare comandi come root senza voletlo semplicemente perchè ti sei
scordato che sei diventato root con conseguenzi che possono essere
sgradevoli se si è alle prime armi. Tuttavia la 2° strada non è sempre
disponible su tutte le distriubuzioni si dall'inizio. In quel caso devi
per forza usare la prima oppure installare il paccheto che contiene il
comando sudo