[Gulli] relazione su una piccola esperienza didattica

enzobilanceri@supereva.it enzobilanceri@supereva.it
Gio 7 Lug 2005 01:33:08 CEST

Chiesi, tempo fa in lista aiuto per provare ad insegnare linux ai ragazzi delle medie (con la riforma Moratti educ.tecnica deve insegnare  sopratutto informatica).
Grazie a Marco Fontani che mi ha provvisto di N°12 copie di Knoppix ho provato ad avvicinare la mia 3L al linux.Salvo due ragazzi, è stato un fiasco.Dicono i colleghi con più esperienza che in 3 media si scatenano le tempeste ormonali dell'adolescenza e quindi qualsiasi argomento didattico soffre molto, figuriamoci quelli astratti.Prendo atto per l'anno che viene.
Diverso effettivamente il discorso con la 2L. Tutti ( bè diciamo molti..)si sono dimostrati interessati e le copie di Marco sono andate a ruba. Posso solo garantire l'interessamento e la curiosità dei ragazzi ma è già molto e si può sperare che si incuriosiscano.
A settembre si ricomincia, con questa piccola esperienza in più. Grazie Marco

Enzo Bilanceri