[Gulli] Relazione incontro 01-03-05

Fabio Baroncini fabio.baroncini@libero.it
Mer 2 Mar 2005 11:27:15 CET

Relazione sull'incontro del 01/03/05.
Si è parlato sostanzialmente di partizioni e di come 'fotografarne' una,
comprimendola e memorizzandola in un'altra, per poterla ripristinare in caso
di bisogno.
E' stato usato il programma 'Partition image' (corrispondente al Norton
Ghost o al Drive image di PQ, costosi programmi per Win.).
L'esempio pratico è stato fatto su un portatile a caso (il mio!) con 3
partizioni: una con Win WP, le altre due con Linux Knoppix e Linux swap. Si
è fotografata la partizione con Win XP, la cui immagine è stata poi
memorizzata nella partizione Linux.
Andiamo un pò nei particolari. Abbiamo imparato che le partizioni possono
essere di tre tipi: primaria, estesa e logica. Le partizioni primarie, che
contengono il sistema operativo, possono essere al massimo 4, per motivi
storici. Se abbiamo bisogno di più partizioni, una di queste può essere
trasformata in una partizione estesa, la quale diventa un contenitore di
quante partizioni logiche vogliamo, per il contenimento di dati.
Nell'esempio pratico, prima di lanciare il programma Partition image, si è
creata con riga di comando, come da vecchio Dos, una nuova directory nella
partizionre Linux, che abbiamo chiamato 'Partizione 2', nella quale si
sarebbe poi copiata l'immagine ottenuta da Partition image. E' stato poi
necessario 'montare' la partizione contenente Win XP, creando cioè un
collegamento per permettere al programma di lavorarci. (Non chiedetemi le
stringhe di comando usate perchè non le ho scritte e non è così facile per
me ricordarle).
Si è poi lanciato Partition image, la cui interfaccia grafica contiene
essenzialmente due righe di comando, nelle quali indicare quale partizione
si intende fotografare e dove mettere il risultato finale. Detto questo
vorrò provare a rifarlo sul mio desktop, per pura soddisfazione
intellettuale, ma non credo che ci riuscirò.
Lascio spazio agli altri per correggere eventuali bestialità che ho scritto
senza volerlo e per aggiungere i comandi usati per montare la partizione Win
XP e quelli dati al programma Partition image. Ciao a tutti. Fabio.