[Gulli] Relazione incontro 01-03-05

dado dado70@email.it
Mer 2 Mar 2005 16:52:30 CET

Alle 11:27, mercoledì 2 marzo 2005, Fabio Baroncini ha scritto:
> Relazione sull'incontro del 01/03/05.
> E' stato usato il programma 'Partition image'
partimage
http://www.partimage.org/
il live cd è reperibile a questo indirizzo
http://www.sysresccd.org/

> (corrispondente al Norton
> Ghost o al Drive image di PQ, costosi programmi per Win.
ora, costosi non esageriamo... diciamo non liberi.

[cut]
> (Non chiedetemi le
> stringhe di comando usate perchè non le ho scritte e non è così facile per
> me ricordarle).
# pwd   (visualizza la directory in cui ci troviamo)
/home/dado
# mkdir partizione2   (crea la nuova directory)
# cd partizione2       (ci spostiamo in essa)
# pwd
/home/dado/partizione2
# cd ..    (torniamo indietro di una directory)
# ls  -lai      (mostra i file contenuti nella directory)
# man mkdir  (mostra il manuale esteso del comando)
# chmod     (cambia i permessi lettura/scrittura/esecuzione
# df -k      (mostra lo spazio l'utilizzo dei filesystem)
come promesso potete ecco alcuni manuali e guide:
http://linux.html.it/guida/index.html     (guida base)
http://campus.uniroma2.it/supporto/linux/comandi.html  (un po' meglio)
http://a2.pluto.it/a2.html   (da esperti)

questa una guida base utilizzata anche da alcuni professori all'ITI di livorno
http://erlug.linux.it/linuxdazero/

Le famose LDR (linux domande e risposte)
http://www.linuxfaq.it/

> Detto questo
> vorrò provare a rifarlo sul mio desktop, per pura soddisfazione
> intellettuale, ma non credo che ci riuscirò.

io penso proprio di si.

> Lascio spazio agli altri per correggere eventuali bestialità che ho scritto
> senza volerlo e per aggiungere i comandi usati per montare la partizione
> Win XP e quelli dati al programma Partition image. Ciao a tutti. Fabio.

ciao a tutti e complimenti a fabio.

dado

P.S.
se qualcuno vuole i manuali e non può scaricarli me lo faccia sapere che lo
faccio io per lui. Idem se qualcuno desidera delle distribuzioni da
installare oltre la knoppix posso masterizzarli il cd...