[Gulli] primo ingresso roberto

Fabio Baroncini fabio.baroncini@libero.it
Dom 6 Mar 2005 10:14:13 CET

robymay ha scritto:

> Salute a tutti,
>
> è la prima volta che mi affaccio a questa mainling list.
>
> Del sistema Linux sono un profano, durante questi primi giorni
>
> ho provato a lavorare al computer con KnopILS senza installare il
> programma sull'HD.
>
> Ho esplorato all'interno il sistema cercando di usare qualche
> programma, ma ho trovato difficoltà,
>
> ad esempio:
>
> con Gimp, quando clicco su apri non riesco a vedere il contenuto di
> "hda1",
>
> quindi non posso aprire alcun file.

> [...]
Da novizio a simile: intanto ti consiglio di installare Knoppix
sull'hard disk perchè altrimenti non puoi farti un'idea di quasi niente.
Se non ti riesce, ci mettiamo d'accordo e lo facciamo insieme (è una
delle poche cose che ho imparato finora).
Una volta installato sull'hard disk puoi cominciare a lavorarci
veramente, tipo cambiare la risoluzione dello schermo ecc.
La konsole è quell'icona con lo schermo nero che hai sulla barra delle
applicazioni in fondo al monitor; se la clicchi ti si apre una finestra
tipo quella che in windows si apre quando apri: "Prompt del Dos" (non si
usa quasi mai). Per far andare il floppy si è scoperto che si deve
aprire la konsole e poi, dopo quello che ci viene scritto
automaticamente, tu scrivi: 'mount /floppy' (attenzione allo spazio dopo
mount: ci vuole!) e poi Invio. Da quel momento puoi chiudere la konsole
e il floppy diventa accessibile anche dal desktop grafico. Ci vediamo.
Io sono quello del computer-cavia; tu fatti riconoscere se ci sei
martedì perchè non ti ho presente. Ciao. Fabio.