[Gulli] primo ingresso roberto

robymay robymay@ciaoweb.it
Dom 6 Mar 2005 00:23:16 CET

Salute a tutti,

è la prima volta che mi affaccio a questa mainling list.

Del sistema Linux sono un profano, durante questi primi giorni

ho provato a lavorare al computer con KnopILS senza installare il programma sull'HD.

Ho esplorato all'interno il sistema cercando di usare qualche programma, ma ho trovato difficoltà,

ad esempio:

con Gimp, quando clicco su apri non riesco a vedere il contenuto di "hda1",

quindi non posso aprire alcun file.

Con Kwrite posso scrivere, ma non riesco a stampare, perchè mi viene mostrato

il seguente messaggio: "si è verificato un errore durante il recupero della lista stampanti".

Il floppy presenta lo stesso problema riferito da Fabio Baroncini, ho provato con i consigli

dati da Dado, Marco e Alessandro, ma non sono riuscito a risolvere la situazione, anche perchè

non sò come lanciare una "console", non sò neppure che cosa sia,

posso solo immaginarlo e con elevata probabilità di sbagliarmi.

Lo stesso dicasi per altri termini in gergo che in questi giorni ho letto sulle vostre email, sarebbe necessario un glossario.

Solo dal pannello di navigazione, ma al di fuori dei programmi, sono riuscito ad aprire file di testo ed immagine.

Ancora una cosa, ho provato KnopILS su due computer con schermi da 15" e !7".

Su quello col monitor da 15" le immagini riempivano tutto lo schermo,

 invece su quello col 17" le immagini non coprivano l'intera area,

 ma lasciavano un bordo nero di 2-3 cm., probabilmente va regolata la risoluzione dello schermo, ma come si fà?

Vi saluto tutti

Roberto.