[Gulli] Programma di martedì

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Dom 6 Mar 2005 22:31:09 CET

Alle 23:29, sabato 5 marzo 2005, Conraid ha scritto:

> mmm... io uso Slack a casa ed in ufficio, ma come server trovo limitante
> il non poterla aggiornare se non tramite current (che per un server è
> IMHO non consigliabile).
In effetti e' vero, la gestione dei pacchetti lascia un  po' a desiderare se
confrontata con le altre distro. La cosa invero non mi preoccupa piu' di
tanto, attualmente ho una Slack 9.1 (almeno credo, non mi ricordo
bene ..:-) ), ed ho via via aggiornato quello che mi interessava (kernel, X ,
KDE, pppd, etc) usando quasi sempre i sorgenti e ricompilando, senza grossi
problemi. Pero' considera anche che in un certo senso me lo posso permettere,
visto che il computer lo uso solo per diletto, se ci devi lavorare capisco
che la cosa e' diversa.

> Il metodo consigliato da Pat, cioè fare un
> upgrade --install-new "all" non mi sembra bello perché installi anche
> ciò che non ti serve. La dipendenza delle librerie è cosa che mi manca
> in Slack, e sia Swaret sia Slapt-Get ancora non mi sembrano ok :-(
Non saprei, non li ho mai usati. Ho usato qualche tempo fa slackpkg , ma
quando e' possibile preferisco cercare direttamente i sorgenti, configure ti
avverte se manca qualche libreria, o se la versione non e' quella giusta.

> Anzi, perché non parlare anche di queste cose e non solo di distro live?
In ML credo ne possiamo parlare senza problemi (almeno spero, se cosi' non
fosse qualcuno ce lo fara' notare). Se ti riferisci agli incontri del martedi
non saprei, per me va bene.

> Io per esempio nell'ultimo anno mi sono indirizzato su Trustix, che
> trovo ben ottimizzata e con le cose essenziali per un server, ma spero
> di sperimentare Debian presto.
Io invece vorrei provare Gentoo, ma aspetto (da troppo tempo ormai ..:-(( )
di potermi permettere un upgrade dell'hardware.

> Su questo io sono in disaccordo, è vero che si usa software opensource,
> ma su un sistema operativo che non lo è. Quindi il tassello a MS va
> pagato ugualmente.
Sono d'accordo anch'io, intendevo solo dire che se proprio si vuole usare
windows si puo' magari fare meno di impestare il mondo di files .doc solo per
scrivere tre righe.

> E non per parlar male per forza di MS, ma trovo
> uguale farlo con Apple, IBM, Novel, etc... e non solo per il "costo",
> anzi...
Infatti. Personalmente uso Linux perche' lo ritengo migliore, piu' adattto
alle mie esigenze. Che poi si anche libero mi fa immensamente felice, che sia
gratuito anche. D'altronde chi usa soluzioni Linux Enterprise di certo non lo
fa per questioni di prezzo, quando devi gestire dati vitali per il tuo
business non credi che cerchi di rispiarmiare qualche centinaio d'euro di
licenze, cerchi semplicemente la soluzione migliore e piu' affidabile.

> La mia prima distribuzione "vera" (in quanto conobbi Linux tramite una
> installazione su UMSDOS) fu la Slack 3.0 con Kernel 1.2.13... ricordo
> ancora la fatica per configurare X e per collegarmi ad Internet :-)
Zitto, non mi far ripensare alle decine di dischetti che mi sono dovuto
creare.. :-)) ... il lettore CD (2X , quelli che si collegavano alla
soudblaster) era su un altro PC.

> ciao
> corrado

Ciao.