[Gulli] Programma di martedì

Conraid conraid@linux.it
Sab 5 Mar 2005 23:29:04 CET

* Diario del capitano. Data astrale 05 March 2005.
ilguargua ha scritto:
> Perche' mai?!?! Quando hai una Slackware hai tutto... :-))))

mmm... io uso Slack a casa ed in ufficio, ma come server trovo limitante
il non poterla aggiornare se non tramite current (che per un server è
IMHO non consigliabile). Il metodo consigliato da Pat, cioè fare un
upgrade --install-new "all" non mi sembra bello perché installi anche
ciò che non ti serve. La dipendenza delle librerie è cosa che mi manca
in Slack, e sia Swaret sia Slapt-Get ancora non mi sembrano ok :-(
Anzi, perché non parlare anche di queste cose e non solo di distro live?
Io per esempio nell'ultimo anno mi sono indirizzato su Trustix, che
trovo ben ottimizzata e con le cose essenziali per un server, ma spero
di sperimentare Debian presto.
Ma vorrei usare slack sempre, anche perché la conosco meglio

> Il rischio e' proprio quello, se non si riesce a capire ed apprezzare la
> differenza, windows puo' apparire migliore, o se vogliamo piu' "facile" .
> Tanto piu' che volendo anche sotto windows si puo' usare software libero ,
> OpenOffice, Gimp, etc.

Su questo io sono in disaccordo, è vero che si usa software opensource,
ma su un sistema operativo che non lo è. Quindi il tassello a MS va
pagato ugualmente. E non per parlar male per forza di MS, ma trovo
uguale farlo con Apple, IBM, Novel, etc... e non solo per il "costo",
anzi...
Linux o BSD che sia meglio tutto Opensource :-)

> Vabbe', una ML mi sembra un ottimo posto dove divagare.. :-))
>
> Anzi, tanto per aumentare la divagazione, oggi ho ritrovato il CD della mia
> prima installazione di linux (1994)... indovina un po' che distro era??
> versione 1.2.0, kernel 1.1.2

mi batti :-))
La mia prima distribuzione "vera" (in quanto conobbi Linux tramite una
installazione su UMSDOS) fu la Slack 3.0 con Kernel 1.2.13... ricordo
ancora la fatica per configurare X e per collegarmi ad Internet :-)

ciao
corrado
--
Ho anche provato a lavorare. Senza risparmio mi diedi da fare
Ma il sol risultato dell'esperimento. Fu della fame un tragico aumento.