[Gulli] Netiquette

Carlo ROATTA roatta@gmx.de
Dom 13 Mar 2005 11:37:45 CET

Si era recentemente accennato in lista sul "galateo" in uso tra gli
utenti che si scambiano messaggi sulle mailing list.

Per chi mi ha fatto domande in merito, diffondo alcuni interessanti link
che spiegano come sfruttare intelligentemente le liste quali il Gulli.

1. Romaquette

Si potrebbe partire dalla Romaquette (la Netiquette del Lug ROMA),
definita come "La Romaquette - Come Comportarsi Educatamente nei canali
di comunicazione del LUGRoma".
Provare sotto:
http://www.lugroma.org/contenuti/associazione/fond/romaquette

2. SuSE Mailing list

Un po' più pesante il testo "The Etiquette of the SuSE-Linux
Mailing-List", reperibile sotto:
http://www.stud.fernuni-hagen.de/q5043905/Suse-Linux-Etiquette-e.html

3. Risposte sotto il quoting

Per chi si ostina a spedire il replay, seguito dalla domanda a cui
risponde, sarà interessante scoprire come il proprio comportamento sia
già stato studiato tul web!
"Top-posting", From Wikipedia, the free encyclopedia, sotto:
http://en.wikipedia.org/wiki/TOFU

4. Domande Intelligenti

Decisamente completo, oltrechè tradotto in italiano, è il trattato di
Eric Steven Raymond (famoso apostolo dell'Open Source) su "Come Porre
Domande Nel Modo Intelligente". Offerta da suseitalia.org la traduzione,
sotto:
http://suseitalia.org/regole_forum.html

5. RFC1855

Non sapevate che c'e' un vero e proprio standard per le risposte in
mailing list? Provare per credere, è il documento RFC1855, "Netiquette
Guidelines", consultabile in inglese sotto:
ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt

Bene, penso che sia sufficiente leggersi il documento 1. (Romaquette)
per avere comunque una buona idea sulla netiquette.

A presto,
Carlo Roatta.