[Gulli] Configurazione server SAMBA

Leonardo P. D'Alessandro leonardopdalessandro@libero.it
Sab 8 Apr 2006 15:05:02 CEST

dado ha scritto:

> 1. che versione di samba usi? mi sembra fondamentale.

Samba version 3.0.13 - 1.2 -SUSE

> in breve... eccoti i parametri per la configurazione superbase di
> /etc/samba/smb.conf (non sostituire questo al tuo.)
>
> -------------------
>
> [global]
>
> workgroup = workgroup
>
> server string = Server Linux
>
> hosts allow = 192.168.0. 127. 192.168.100.

> [...]
provando a definire come opzione
security = share
quando riavvio il demone SMB questo non riparte e non riesco ad accedere
alla cartella condivisa
Tuttavia dopo diversi tentativi sono riuscito nell'obbiettivo eseguendo
le seguenti operazioni:

1)    Ho creato un utente sul PCLINUX che avesse lo stesso nome del
PCWIN (NETBIOS NAME ovvero quello che sulle macchine win viene definito
"nome del computer") con il quale volevo accedere alla risorsa condivisa
sul PCLINUX, con relativa home directory come suggeritomi dal buon CR
ovvero...

 	(come root)>	useradd utente; chpasswd
    			utente:password
    			CTRL+D
    			mkdir /home/utente
    			chown utente.users /home/utente -Rv

2) Successivamente ho aggiunto il nuovo utente creato e relativa
password (non per forza la stessa di quella che abbiamo dato per
l'omonimo utente linux) al file contenente utenti ed password del server
SAMBA con il comando:

	smbpasswd -a utente
	new SMB password:		password
	Retype new SMB password:	password

Ricordo però che non è possibile inserire un nuovo utente e password se
il nome dell'utente non è prima registrato come utente del PCLINUX

3)in fine lo stesso nome "utente" l'ho inserito come utente valido per
la cartella condivisa inserendo con VI la stringa:

	valid users: utente

sotto la risorsa condivisa...ovvero nel mio caso

[risorsa_condivisa]

	path = /home/risorsa_condivisa
	comment = documenti condivisi
	valid users: utente
	read only = yes
	writable = no
	browsable = yes
	max connections = 0

Terminate queste operazioni da "risorse di rete" del PCWIN chiamato
"utente" vedrò la cartella  "risorsa_condivisa" e cliccandoci sopra mi
viene richiesto un login dove inserirò sempre il nome "utente" e come
password quella inserita con il comando...

smbpasswd -a utente
	new SMB password:		password
	Retype new SMB password:	password

...questo mi permette di operare sulla risorsa condivisa in accordo con
i permessi di scrittura lettura etc.. che abbiamo impostato.
Mi rendo conto che forse questo approccio è un po restrittivo perché
permette l'accesso alla risorsa condivisa soltanto ad un limitato numero
di utenti tuttavia è l'unico che sono riuscito a far funzionare, difatti
devo riuscire a capire come rendere accessibili le risorse da parte di
tutti gli utenti della rete autorizzata con il comando

hosts allow = (io ho abilitato tutti inserendo ALL oppure potevo abilitare tutta la mia rete con l'opzione 192.168.0. che abilita tutti gli indirizzi di questa rete)

senza però che a questi sia richiesto di essere inseriti né come utenti
del PCLINUX né tanto meno inseriti nell' "smbpasswd".
Insomma anche se a malincuore vorrei fargli fare semplicemente quello
che farebbe una macchina WIN in rete.

Tuttavia mi resta da capire come mai quando voglio fare l'operazione
contraria, ovvero quando, avvalendomi di LINNEIGHBORHOOD, cerco di
navigare nelle risorse condivise da altri PCWIN, riesco a vedere le
cartelle condivise ma quando provo a montarle inserendo i seguenti dati:

Servizio:                     	//PCWIN/SharedDocs

punto di montaggio:         	/home/utentelinux/PCWIN/SharedDocs

UID:                           	1000 utentelinux

GID:                         	100 users

Permessi File:                	644 (valore realmente riportato)

Permessi Dir                  	755 (valore realmente riportato)

Utente SMB:			utentelinux
password SMB:			**************

...viene visualizzato il messagio d'errore "Can't resolve address"!

Io monto una SuSE 9.3, LinNeighborhood l'ho scaricato per 9.2 dato che
per la 9.3 non c'era, potrebbe essere influente in qualche modo?

A presto,

LPD