[Gulli] Samba moments [Was: Configurazione server SAMBA]

Carlo ROATTA roatta@linux.it
Dom 9 Apr 2006 14:35:31 CEST

Leonardo P. D'Alessandro sembrerebbe aver scritto in data 08/04/2006 15:05:
> [...]
>	max connections = 0
> Mi rendo conto che forse questo approccio è un po restrittivo perché
> permette l'accesso alla risorsa condivisa soltanto ad un limitato
> numero di utenti tuttavia è l'unico che sono riuscito a far
> funzionare, difatti devo riuscire a capire come rendere accessibili le
> risorse da parte di tutti gli utenti della rete autorizzata con il
> comando
>hosts allow = (io ho abilitato tutti inserendo ALL oppure potevo abilitare tutta la mia rete con l'opzione 192.168.0. che abilita tutti gli indirizzi di questa rete)

Si potrebbe provare ad abilitare, per la risorsa, il parametro "guest=ok".
Suggerisco di approfondire il tema sulle Samba how-to, dove viene
spiegato, sul tema, come:

Vedere sotto www.samba.org
> Io monto una SuSE 9.3
Complimenti !  ;-)
> LinNeighborhood l'ho scaricato per 9.2 dato che per la 9.3 non c'era,
> potrebbe essere influente in qualche modo?
non credo. Eventuali incompatibilità dovrebbero risultare già nel
tentativo di installazione (tipo: mancanza di librerie grafiche).
I collegamenti di LinNeighborhood sono comunque sostituibili, grosso
modo, con il "protocollo" smb://<nome_PC>/<share> sotto konqueror di kde.

Dopo tutti questi studi su Samba, mi sa che qualcuno potrà tenere una
presentazione al Gulli, sul tema: "convinvenza informatica: come
mantenere senza problemi una rete mista con macchine Linux e Windows".
Magari, si potrebbe introdurre anche CUPS (Dado ha vaste esperienze in
merito).

CR