[Gulli] esiste una distro che abbia i vari codec nel CD/DVD di installazione?

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Gio 13 Apr 2006 22:56:07 CEST

dado wrote:
> [...]
Pultroppo la mancaza di molti codec nei CD/DVD delle distriubuzioni è
dovuta alla paura di eventuali "Problemi legali" perchè alcuni formati
come MPEG Layer 3 (MP3) sono proprietarie e quindi ci sarebbe
l'eventualità di dover pagare una licenza al detentore dei diritti, per
altri invece come Windows Media Audio (WMA), Windows Media Video (WMV),
etc. sono ottenuti tramite l'uso di librerie dinamiche non create per
Linux ma fatte funzionare con dei "trucchi" e nuovamente non si sa bene
se questo sia permesso.... Ecco perchè molte distro non li includono...

> senti, se proprio vuoi una distribuzione desktop-oriented (KDE) io ti
> consgilio mandriva...
> tra le fonti rpm puoi mettere plf che è un gruppo di sviluppo valido e
> orientato proprio al multimediale.... nonostante tutto ciò che possano
> pensare i puristi io non mi trovo male...
Dado, ma anche in questo caso sei constretto a scaricarli da Internet
;-).... Non so se è quello che voleva fare lui...