[Gulli] GULLI e Mascagni

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Sab 29 Apr 2006 01:58:07 CEST

Ciao a Tutti,
	volevo *Ufficialmente* ringraziare l'istituto Mascagni per lo spazio
che ci ha dedicato durante l'evento che si è tenuto ieri presso la loro
sede su l'Open Source.
	E' stata un incontro decisamente interessante, e non per la presenza
del GULLI, ma perché non credevo che il mondo Open Source fosse così ben
fornito per quel che riguarda il software per _Professionisti della
Musica_ .
	L'incontro era diviso in tre parti:
1 - Introduzione a Linux ed al mondo Open Source che è stata affidata al
GULLI in particolare eravamo presenti Io e Dado

2 - Una carrellata con mini Tutorial di software per la musica a cura
del M.o Fabio De Sanctis De Benedictis, per:
	-> Creazioni di strumenti MIDI
	-> Scrittura di partiture
	-> Mixing di brani
	-> Creazioni di strumenti musicali elettronici con "circuiti virtuali"
digitali ed analogici
Ovviamente il mio riassunto non è esaustivo visto che io non sono un
esperto del campo ma devo dire che sono rimasto decisamente sorpreso,
purtroppo non ricordo neanche il nome di tutti i vari software utilizzati.

3 - Come creare uno *nuovo* strumento musicale reale, a cura di Marco
Liuni e Davide Morelli.
	E' stato mostrato come potersi costruire un *nuovo* strumento musicale
in carne ed ossa, con non solo software libero ma anche hardware Open
Source, e come dimostrazione è stato mostrato uno strumento musicale a
raggi infrarossi che viene suonato muovendo la mano sopra i sensori.
	Il funzionamento dello strumento è il seguente  quando si muove la mano
sopra i sensori il PC Linux a cui sono collegati i sensori interpreta i
"segnali" che riceve e produce un suono usando la scheda audio del PC.

4 - Nuove tipi di Giochi, sempre a cura di Marco Liuni e Davide Morelli.
	E' stato presentato un nuovo gioco al quale si gioca uscoltando e
muovendo le braccia. In particolare abbiamo una telecamera che cattura i
movimenti di uno dei giocatori e a seconda del movimento che fanno viene
emesso un brano musicale al qual l'avversario devi rispondere con un
altro suono sempre scelto grazie al movimento delle braccia.
	I punti vengono assegnati in base agli accostamenti di brani musicale
fatte. Anche se la descrizione fatta da me è sommaria e non accattivante
vi assicuro che vedendo la loro presentazioni seraste rimasti stupiti.
Per chi fosse curioso una "prima installazione" di questo gioco si terrà
a Collesalvetti il giorno 13 Maggio 2006, purtroppo non mi ricordo il
posto preciso :-(

	Per finire ringrazio ancora l'istituto Mascagni per il bel pomeriggio
trascorso e spero che queste righe possano avere fatto pentire tutte le
persone che non erano presenti all'incontro ;-)

Stefano "Kimset" Lenzi

P.S.: Ovviamente il Guarga era presente :-)