[Gulli] Linux come client in azienda

dado dado70@email.it
Ven 28 Apr 2006 19:12:50 CEST

Alle 15:05, mercoledì 26 aprile 2006, f_paolini@alice.it ha scritto:
> vi pregherei di leggere e commentare questo post sul mio forum (che come da
> oggetto tratta della proposta di passaggio a linux nell'azienda dove
> lavoro)
> http://www.linuxzine.it/forum/index.php?topic=417.0
> Se avete voglia il prossimo martedì lavoriamo sullo sviluppo di sta cosa ho
> bisogno di voi
> Pensavo di portare una prova pratica unita a una presentazione sui costi di
> passaggio e sui risparmi annuali
> Per questo serve il lug (ovviamente uno di voi verrà con me)
> Fabrizio

Caro Fabrizio, come ho già avuto modo di dirti in privato, penso che il Lug
sia ben lieto di darti il tuo aiuto... però, come ho già avuto modo di
scriverti sul forum, ritengo che la migrazione dei Client a Win a Linux, nel
tuo caso possa anche non essere facilmente fattibile e cmq non da farsi così
semplicisticamente come l'hai descritta te.

Soprattutto devi prepararti una bellissima e minuziosa analisi anche di tutti
i software che attualmente girano sui client, facendo particolare attenzione
non solo a quelli puramente aziendali ma soprattutto a quelli
'indispensabili' per i vari utenti magari 'prodotti in economia' (cioè fatti
in casa) ma per l'utente quasi indispensabili (vedi piccoli db in access o
programmi trovati su riviste o comprati su internet); può darsi infatti che
la tua visione sia solo settoriale e non si espanda in tutte i vari reparti.
Ti consiglio anche di fare una ricerca dei software
Previdenziale/Fiscali/societari obbligatori (leggi: INPS2000, DM10Fast,
Emens, Entratel, Dike, Fedra, FASC, MUT etc etc); difficilmente troverai
l'equivalente in linux.
Ricordati inoltre che anche i costi di migrazione potrebbero non essere quelli
da te stimanti... sopratutto se si valutasse una effettiva resa oraria del
dipendente alle prese con un software che NON vuol digerire!

Potrei fare l'avvocato del diavolo per altre pagine... ma voglio darti una
mano: Ci Sto Comunque, hai il mio appoggio!

dado