[Gulli] Re: registrazioni e copyright (lungo, ma se l'è cercata)

dado dado70@email.it
Gio 12 Gen 2006 16:43:32 CET

Alle 16:20, giovedì 12 gennaio 2006, valeriodistefano@valeriodistefano.com ha
scritto:
> Alessandro Guarguaglini ha scritto:
>  > Salve amati gullini,
>
> Buondì a Lei, inclito Vtente, in che cosa posso rendermi fattivo?

salve  a tutti...

> Funziona così (in $oldoni): io creo qualcosa (scrivo una poesia, un
> romanzo, faccio un film, una fotografia, scrivo una canzone, programmo un
> software) e quel qualcosa è *mio* e di nessun altro (concetto
> lapalissiamo), posso farci quello che voglio. Ma soprattutto posso
> stabilire che cosa gli *altri* possono fare con la mia opera (in termini di
> riproduzione, pubblicazione, sfruttamento economico).
> Non c'è nulla di strano. Linus Torvalds ha creato un OS permettendo a tutti
> di modificarlo, duplicarlo e farlo circolare, a patto che vengano
> rispettate determinate condizioni.

... e la legge teoricamente (e fino ad ora) non ha fatto che 'tutelare' il
volere dell'autore ... per ora....

> Poi la legge dello stato individua dei comportamenti che vengono ritenuti
> reato (e qui si possono aprire mille discussioni sul fatto che una
> disposizione di legge sia giusta o meno).

più di una legge..

>  > ho registrato svariati cartoni animati
>  > per mia figlia, e fin qui credo di essere nel lecito, altrimenti
>  > videoregistratori & C. a che servono?

.. bè in qui è nel lecito...

> Il fatto che esistano i videoregistratori non significa che tu possa farci
> quello che vuoi.

purtroppo no!

> Se usi un videoregistratore per registrare la trasmissione che hai perso, o
> il film che ti interessa tenere (per te, bada bene) sei nel lecito.

infatti!

> Se lo
> usi per duplicare il filmino di Natale che hai girato tu in casa tua con la
> poesia di Pascoli recitata da tua figlia (perché mi pare di aver capito che
> hai una figlia, vero?), o mentre monti il puntale cinese all'albero e ne
> fai 50 copie da regalare a parenti e amici (o anche da vendere, se te le
> comprano) sei ugualmente nel tuo pieno diritto.

sicuro!

> Se lo usi per duplicare e
> distribuire cose di cui non detieni i diritti

..quelli scritti sulla licenza!  stilata dall'autore! e non dai politici!

> (ad esempio lo "sdoppiamento"
> di un film in cassetta noleggiato) non lo puoi fare.

.. purchè non faccia una sola copia ai fini di backup...e tu non la diffonda!

> I masterizzatori esistono. Ma se masterizzi l'ultima Debian è un conto,

pechè lo dice l'autore della debian!
e questo finchè una legge non ti dirà che è "VIETATO COPIARE"  ;-)

> se
> masterizzi Windows di frodo è un reato.

.. EULA !

> Ma perché lo prevede la legge, non
> perché Bill Gates è brutto e cattivo (oddio, un po' senso fa...)

.. legge che ha lo scopo di tutelare quello che il creatore vuole fare della
sua opera.. ma ad una condizione! che paghi i diritti d'autore... infatti la
SIAE tutela solo chi si associa.. gli altri s'attaccano!

>  > Un collega mi ha chiesto se posso
>  > fargliene avere delle copie, per suo figlio. Naturalmente ho detto di
>  > si',
>
> Deh, stavo in pensiero...

bè... prassi comune... direri un bel gesto umanitario!

>  > infrango forse qualche regola?

ebbene si! quasi tutte!
e solo perchè l'hai diffusa!

>  > e la rai avra'
>  > sicuramente pagato i diritti d'autore,
>
> Certo. Lei sì. Ma te e il tuo collega non siete la RAI.

se volevi diffonderla in pubblica dovevi comprare il diritto allo sfruttamento
e poi diffonderla pagando...

> [...]
> noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico, trasmette a mezzo
> della radio o della televisione con qualsiasi procedimento, videocassette,
> musicassette, qualsiasi supporto contenente fonogrammi o videogrammi di
> opere musicali, cinematografiche o audiovisive o sequenze di immagini in
> movimento, od altro supporto per il quale è prescritta, ai sensi della
> presente legge, l'apposizione di contrassegno da parte della Società
> italiana degli autori ed editori (S.I.A.E.), privi del contrassegno
> medesimo o dotati di contrassegno contraffatto o alterato;"

quoto!

> PS: Che dici, ora seondo te mi facevo scappà l'occasione??

confermo tutto!

guargua... non ci siamo proprio occhio che ti sequestrano il videoregistratore
e ti iscrivono nel libro nero ....

dado