[Gulli] Re: registrazioni e copyright (lungo, ma se l'è cercata)

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Gio 12 Gen 2006 22:35:24 CET

Alle 15:20, giovedì 12 gennaio 2006, valeriodistefano@valeriodistefano.com ha
scritto:

> [...]
> hai una figlia, vero?), o mentre monti il puntale cinese all'albero e ne
> fai 50 copie da regalare a parenti e amici (o anche da vendere, se te le
> comprano) sei ugualmente nel tuo pieno diritto. Se lo usi per duplicare e
> distribuire cose di cui non detieni i diritti (ad esempio lo "sdoppiamento"
> di un film in cassetta noleggiato) non lo puoi fare.

> I masterizzatori esistono. Ma se masterizzi l'ultima Debian è un conto, se
> masterizzi Windows di frodo è un reato. Ma perché lo prevede la legge, non
> perché Bill Gates è brutto e cattivo (oddio, un po' senso fa...)

Quanto dici e' vero (anche se fai caa, ma questo e' un'altro discorzo...),
pero' permettimi un'osservazione : se si fosse trattato di duplicare una
videocassetta, o di masterizzare una copia di windows la questione non si
sarebbe nemmeno posta. In tutte le videocassette che ho regolarmente
acquistato, cosi' come nei dvd-video vieni gentilmente informato all'inizio
della proiezione (?!) che quel prodotto e' protetto dalle leggi sul diritto
d'autore, e di quello che puoi e non puoi fare. Stesso discorso per il
software, l' "accordo di licenza" e' chiaramente stampato sia sulla
confezione che presentato durante l'installazione. Ergo non posso non sapere.
Perche', se le regole sono esattamente le stesse, nel caso dei film in tv
nessuno ti avvisa di niente? Certo, probabilmente non sono tenuti a farlo
perche' la legge sia comunque valida, pero' la differenza rimane.

> PS: Che dici, ora seondo te mi facevo scappà l'occasione??
..e io di vi', e io di va'...

> Valerio Di Stefano

Ciao, a presto.

PS: tralascio il solito saluto alla signora perche' siamo in pubblico, mi
raccomando,  che 'un se n'abbia a male...