[Gulli] kernel

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Mar 18 Lug 2006 08:46:28 CEST

Massimiliano Pachetti wrote:
> Salve a tutti,
> ho recentemente preso un portatile con coreduo T2400 su cui ho
> installato ubuntu dapper 6.06; dopo l'iniziale entusiasmo (il wireless
> funziona a meraviglia) mi sono accorto che l'audio non funziona, inoltre
> vorrei che il kernel sfruttasse al meglio il processore e la scheda
> video nvidia (di cui ho visto che c'è il supporto diretto dei driver
> dalla casa madre) e quindi vorrei provare a ricompilare il kernel...
Usando Ubuntu non è necessario ricompilare il kernel per avere il
supporto per alcuni _moduli del kernel(driver)_ *proprietari*, infatti
per quel che riguarda la scheda NVIDIA puoi usare le istruzioni che
trovi a questo link:
http://ubuntuguide.org/wiki/Dapper#How_to_install_Graphics_Driver_.28NVIDIA.29

Per completezza va detto che anche altre distribuzioni rendono facile
l'istallazione di moduli del kernel proprietari.
> Ho cominciato a seguire i passi del wiky, ma inizio ad avere qualche dubbio:
> - la dapper è distribuita con 2.6.15, devo quindi utilizzare quello o
> posso provare anche a mettere l'ultimo stabile (che ho visto è il 2.6.17 ) ?
	Come ha già detto Ubuntu usa una versione "custom" del kernel linux,
nel senso che loro si fermano alle funzionalità della 2.6.15 ma ci
aggiungono patch(delle modifiche) se vengono riscontrati bug, nuovi
driver, ed ogni altra cosa purchè non aggiunga funzionalità. Questo
succede un po' per tutte le distro.
	Quindi per fare le cose semplici ti conviene continuare ad usare il
kernel ubuntu.

> - non ho trovato tra i processori il coreduo e cercando informazioni in
> rete ho visto che viene consigliato il kernel smp; è un kernel specifico
> ? su kernel.org <http://kernel.org> non riesco a trovarlo..
	Visto che il kernel di linux è Free Open Source Software questo viene
distribuito sotto forma di sorgente e una volto scaricato solo durante
la fase di configurazione (che precede la compilazione ) con il comando:
make menuconfig, make qconfig o make xconfig si sceglono varie
caratteristiche tra le quali il supporto SMP.