[Gulli] A riccardo e alla lista

Hornet2e hornet2e@gmail.com
Gio 2 Mar 2006 16:04:31 CET

Riccardo Messana wrote:

> Ciao.Stasera non posso venire causa pupo,mi accontetero' di leggere il
> resoconto nella mailing list.
> A proposito non e' che distribuite anche del materiale relativo a
> determinati argomenti?Io avrei bisogno di sapere un pò meglio come si
> installa e disinstallano  i programmi,come si aggiorna il kernell,i
> comandi baser sul terminale.Comunque ne riparliamo giovedi
> prossimo.Altra cosa ho provato a scaricare debian
> stable in 2 dvd ed ho provato per curiosita' ad installarlo ma giunto
> alla partizione mi ha detto che non avevo hard disk mentre io ne ho 2
> [...]
Domanda. Hai già configurato il protocollo ppp con user e password?
Considerando che in genere è il provider che ti fornisce i dns (ti
ricordi cosa sono vero??) credo di no. Dopo esserti accertato che i
valori VPI e VCI del modem siano corretti (fanno parte della config del
modem; se non li conosci rivolgiti al provider) fai quente operazioni:

Copia le righe seguenti nei file indicati.
aggiungi user e password nei posti indicati:

file /etc/ppp/options:
cancella tutto e copiaci questo:

# Uncomment the following line if you have routed ADSL
#[IP address of router]:
# Uncomment the following line for debug information
#debug
passive
defaultroute
usepeerdns
noauth
name "user"
user "user"
plugin /usr/lib/pppd/<versione pppd>/pppoatm.so
# The following line is the [VPI].[VCI] number of your provider
<VPI>.<VCI>

file /etc/ppp/pap-secrets:

in fondo al file aggiungi la seguente riga:
"user" * "password"

file /etc/ppp/chap-secrets:

come sopra.

Dovrebbe essere sufficente a far funzionare il tutto; per gli altri
problemi non solo tuoi ma anche degli altri
propongo di fare dopo le due sessioni di Ale il giovedì, il primo help
desk mensile del gulli, dove per help desk intendo:
Si selezionano un numero tot di cavie a cui dare una mano e ci si trova
verso le 20:45 in aula con altrettanti guru, che seguiranno
uno per uno i diretti interessati. In cambio dell'aiuto gratuito,
potremmo chiedere agli interessati di distribuire volantini e opuscoli
su Linux e sul gulli così ci facciamo anche conoscere.
Naturalmente fatemi sapere cosa ne pensate tramite la lista.
Per stasera internet permettendo dovremmo finire l'installazione di
debian da repository unstable; in alternativa possiamo continuare la
panoramica sui comandi dell'altra volta se per carlo va bene.
Ciao!