[Gulli] Resoconto Incontro 07-03-06

Leonardo P. D'Alessandro leonardopdalessandro@libero.it
Mer 8 Mar 2006 00:28:25 CET

Salve a tutti,
io sono Leonardo e dopo la mia prima presenza alle riunioni del gruppo
mi presto ben volentieri a tirare le somme della serata.

Argomento principale...WIKI che come scoperto stasera significa
VELOCE...il motivo di un tale nomignolo deriva sicuramente dalla
intuitività e velocità di compilazione dei contenuti che questo sistema
di gestione delle pagine web permette.
Ma forse corro troppo...questa sera è stato proprio "Kismet" (che mi
perdonerà se uso brutalmente il suo nick ma ho la brutta abitudine di
dimenticare pressoché immediatamente i nomi e molto più difficilmente i
nick!) ad introdurci nel mondo Wiki con una esauriente serie di
diapositive nelle quali non è mancata una breve ricapitolazione dei
principali passi evolutivi dei sistemi di gestione del web.
Questo per approdare alla definizione di Wiki, che di per se rappresenta
un sistema di sviluppo di contenuti attraverso un approccio di tipo
condiviso, ovvero la possibilità di poter collaborare alla realizzazione
di contenuti sul web in maniera semplice e soprattutto veloce.
Il segreto del wiki è risultato essere il "plain text", che consente di
poter interagire con le pagine semplicemente digitando i contenuti ne
più ne meno come se stessimo preparando una email.
La cosa sembra molto allettante, sia per la semplicità d'uso, sia per le
potenzialità di questo metodo di implementare il valore del contenuto
attraverso la rapida integrazione tra le conoscenze degli utenti,  e di
fatti lo è se non fosse per alcune problematiche che tuttavia sono
risolvibili.
Come ad esempio il doversi munire delle adeguate tecniche anti spam e di
quel minimo di conoscenza di cui necessita il compilatore per definire
alcuni parametri del testo come ad esempio il grassetto, corsivo, etc...
effettivamente la sintassi di compilazione (da quanto mi è parso di
capire) non è sempre la stessa ma può variare tra le varie tipologie di
wiki, così come anche i requisiti del sistema che lo ospita.
La mancanza di uno standard in questo caso ci porta ad effettuare un
compromesso tra il sistema che deve supportarlo ed i requisiti che ci
interessano per la scelta della tipologia di wiki.
Dopo una breve carrellata di wiki "famosi",  la serata si è conclusa con
un minimo di prova pratica sulle metodologie di inserimento dei testi
che tuttavia verrà probabilmente riproposta in uno dei prossimi incontri.
Purtroppo la mia preparazione sull'argomento è pressoché  nulla  (se
non fosse per il fatto che utilizzo spesso wikipedia) perciò spero di
non aver fatto troppi strafalcioni.
Ancora un saluto a tutti.

LPD