[Gulli] richieste,domande.consigli...bla bla bla- Riccardo.

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Mar 14 Mar 2006 23:34:22 CET

Riccardo Messana wrote:
> Come sapete tutti sono riuscito a far funzionare il mio digicom
> michelangelo, putroppo non sono mai pieno e davanti ai numerosi
> aggiornamenti di ubuntu non ho potuto resistere ad aggiornare il kernell
> da 2.6.12.9 al 2.6.12.10.
> Il nuovo kernall e' apparso nel grub non configurato per internet,devo
> rifare la solita procedura o il
> 2.6.12 contiene gia al suo interno la modifica kernel e quindi non devo
> fare altro?
Rispondo a naso, a regola dovresti ricompilare i moduli per il nuovo
kernel, se sei moooooolto fortunato potesti usare anche quelli compilati
l'ultima volta. In particolare:
 - se nelle due versioni diverse del kernel le interffacce dei driver
che usi sono rimaste le stesse
 - se i compilatori con è sono stati compilati kernel e modulo sono
diversi funzionerà solo se hanno compatibilità binaria(ABI)

> [...]
> non funzionare se ad esempio volessi cimentarmi nell'installazione di
> debian.
> Adesso vi pongo altre 2 quesiti.Il primo riguarda la scheda di rete; non
> riesco a capire se funziona oppure no e secondo il router, mi e' stato
> regalato un cisco che pero non mi sembra funzioni;la domanda e' per
> Diego mia guida ufficiale nel mondo di linux...
> Se ti porto il router potresti portartelo a casa e vedere se funziona o
> e' da buttare?
> E' possibile portare il pc giovedi sera per verificare se sono io duro o
Quale schdea?
Non pretendo riparazioni ma un
> [...]
> che c'e' tempo non sarebbe male rivedere l'installazione di debian,
> inoltre se mi consentite sarebbe opportuno seguire un programma
> prestabilito chre comprenda la sistemazione di periferiche
> quali:stampanti,webcam,scanner; l' utilizzo di alcuni programmi  per
> telefonare acquisire e modificare filmati, fotoritocco; uso dei lettori
> multimediali e quindi come scaricare i codec per vedere divx o dvd ed
> ascoltare mp3,visionare office e le varie utilita' compreso la
> costruzione di un database per archiviare ad esempio i  titoli della
> propria cineteca o delle  musiche preferite.
Direi che è un bel programma cospicuo... e non banale da trattare... Fa
piacere avere dei feedback dalla platea :)
> [...]
> Per quanto riguarda l'help-desk basta anche un solo compiuter a sera di
> chiunque voglia fare da cavia e tutti insieme assistere al lavoro del
> guru e sue spiegazioni...c'è sempre da imparare davanti al pc.
> La cosa che sicuramente mi sembra necessaria è seguire un programma
> prestabilito in modo da poter arrivare a determinati livelli di
> preparazione il tutto se possibile accompagnato da materiale didattico e
> qui purtroppo arriva la nota dolente forse occorre un autofinanziamento,
> anche perche' spero prima o poi di poter assister anche alle lezioni del
Perchè pensi sia necessario un autofinanziamento? Per quel che riguarda
materiale ci sono molti HOW-TO in formato cartaceo a casa mia come anche
molte riviste e mooolto altro materiale prestabile che richiede le
seguenti cose:
 - Software per la gestione del materiale integrato con sito web
possibilmente
 - Incaricato che si prende responsabilità della gestione