[Gulli] Relazione 14/03/2006

Fabrizio Paolini f_paolini@alice.it
Mer 15 Mar 2006 00:01:33 CET

Eccoci qua a parlare della serata di stasera.

Vista l'assenza per malattia di stefano (domani porta il certificato) io
e carlo di siamo occupati della serata.
L'argomento era mediawiki.
Il primo passo č stato installare su una macchina (non so da dove sia
venuta ma credo sia nata per gli esperimenti) una suse 9.2 minimale per
i nostri test. Abbiamo deciso di non installare file manager pesanti
(visto anche il tempo) e di installare il server web apache, php e il
server di database mysql (indispensabili per i nostri test).
Una volta finita l'installazione ci siamo preoccupati prima: di far
partire il server mysql, di settare una password per mysql
(l'installazione standard da all'utente amministratore di mysql, diverso
dall'utente amministatore di linux, password nulla (il configuratore di
mediawiki non vuole campi vuoti quindi l'abbiamo settata)) e di far
partire il servizio apache. Abbiamo a questo punto tutto il necessario
per la prova di mediawiki. Ci accingiamo quindi a installare (scaricato
e provato sul mio pc durante i tempi morti dell'installazione).
L'installazione č semplicissima poichč basta scompattare il pacchetto
(reperito da www.mediawiki.org) nella directory principale di apache.
Nel nostro caso abbiamo lavorato su /srv/www (suse usa i propri percorsi
ogni distro che si rispetti inserisce in /var/www la home di apache)
dove troviamo la directory htdocs (contente la vera e propria home di
apache): la rinominiamo per non perderla, scompattiamo l'archivio e
rinominiamo la dir creata (dall'archivio stesso) in htdocs:

mv htdocs htdocs.old
tar -xzvf /dove/ho/salvato/l'archivio/mediawiki-1.5.7.tar.gz
mv mediawiki-1.5.7 htdocs

leggendo il file INSTALL presente nell'archivio possiamo vedere che per
completare l'installazione dobbiamo dare i permessi di scrittura (per
tutti gli utenti) alla directory config

cd htdocs
chmod -R a+w config

(il -R l'abbiamo aggiunto noi per la ricorsivitą).
Non ci resta ora che richiamare da browser l'url http://localhost e
configurare il tutto.
La configurazione ci chiede (sto andando a memoria): la pass per mysql,
il nome delle tabelle che andrą a creare , utente amministratore, ecc.
Una volta finita la configurazione dobbiamo spostare il file
LocalSettings.php nella dir principale (/srv/www/htdocs)
La serata č finita mentre cercavamo di capire (da profani) il
funzionamento di mediawiki.

Spero di essere stato esauriente

--
Fabrizio Paolini