[Gulli] deli linux

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Gio 19 Apr 2007 21:09:53 CEST

Alle giovedì 19 aprile 2007, scuolalingua ha scritto:
> Salve a tutti,
> In particolare una domanda a Alessandro (se non mi manda a quel paese...).
> ce l'ho fatta a istallare deli linux (non riconosceva il cd rom ma ho
> trovato nel loro sito la risposta su come fare). Avevi fatto queste
> partizioni: una per windows, una swap per linux (hda2)
> e hda5, hda6, hda7 per linux.
Esatto.

> Deli linux si è istallato in una partizione per linux (mi sembra hda5) ma
> non rinosce la swap. Quando si è istallato mi ha chiesto se volevo fare una
> partizione di swap ma, siccome c'era gia', ho risposto no. Ha detto
> (o..come si dice...) se volevo usare hda2 per la swap, ho confermato ma poi
> non la riconosce. Cioè credo che faccia senza o qualcosa del genere. C'è un
> modo per farla riconoscere (montarla?).
Forse e' diverso il formato dello swap (*). Prova a fare mkswap /dev/hda2 e
dopo swapon /dev/hda2. Se ha funzionato il comando free ti dovrebbe mostrare
il risultato, es. :

guargua@guargua-desktop:~$ free
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:       1035176     334132     701044          0      32680     146628
-/+ buffers/cache:     154824     880352
Swap:       257000          0     257000

(ovviamente i mumeri saranno piu' piccoli.. :-) )

> Se hai capito quello che voglio
> dire sei un ganzo. Comunque provo a scrivere anche a loro visto che c' è
> anche il mouse che non va. Così imparo, nel senso che mi sta bene e nel
> senso che imparo davvero a intrugliare qualcosa.
Leggi anche i documenti che ti ho consigliato, tante risposte li puoi trovare
anche li.

> Poi provo a vedere meglio
> la slackware che hai montato sul tuo calcolatore: per ora ha problemi con
> il video (vecchissimo, forse provo con quello più nuovo), cioè non si vede
> niente, devo configurare il video, xconfig...? Buona cena! A presto.
All'accensione del pc ti dovrebbe apparire una finestra rossa, con la scritta
linux evidenziata. Il prompt in basso ti dovrebbe mostrare la scritta
boot: linux (non ricordo se 'linux' c'e' scritto o no, nel caso metticilo te).
Digita uno spazio seguito da 'vga=normal'. Cosi' dovrebbe funzionare.

> Giuseppe

Ciao, a presto.

(*) Ripensandoci bene, mi sa che la partizione e' stata creata ma non ricordo
se ho fatto anche il mkswap. Prova come ti ho suggerito e fammi sapere se
funziona.

--
"Ubuntu" - an African word, meaning "Slackware is too hard for me".