[Gulli] Fwd: [Discussioni] Associazione per il So ftware Libero appoggia la campagna "Il comp uter è mio e lo gestisco io"

Valerio Di Stefano valeriodistefano@valeriodistefano.com
Mar 12 Giu 2007 13:00:42 CEST

> purtroppo pare che sia la maniera più veloce per far
> sentire la nostra voce.. anche per me è *normale* tutti
> quello che dici te... ma .. ti scontri con una  realtà
ben
> diversa... e che non puoi cambiare

Sì, e devo dire che quella delle macchine con OS
"obbligato" è solo la punta dell'iceberg, la parte più
visibile.
Oggi non puoi comprarti un telefonino se non è marchiato
da un operatore telefonico, oppure senza rinunciare a una
scheda prepagata "compresa nel prezzo", oppure ancora se non
ci abbini la SIM che ti danno loro.
Eppure un sacco di gente riesce a farsi abbindolare da
queste "offerte speciali" che di speciale hanno solo
l'abolizione dell'anonimato (il cliente che va in giro con
quel telefono con quel marchio fa pubblicità a
quell'operatore) che oggi come oggi mi sembra un diritto
sempre più ineludibile e l'obbligo di andare in una certa
direzione.
[Per la cronaca conservo gelosamente un Nokia 3310 e un 3410
che spero di usare fino alla fine dei giorni. Miei o, meglio
ancora, dei telefoni.]

> ma nessuno PUO' / DEVE obbligarmi a comprarli, o ad usarli
> .. magari acneh  con leggi ad-hoc..

Infatti nessuno ti obbliga.
Prima se volevi un PC compravi la macchina e ci installavi
cosa ti pareva.
Poi se lo volevi lo compravi con Windows (credo che le
versioni più diffuse con la licenza in cui era possibile
recedere siano 95, 98, ME, NT e, forse, XP) ma se non
accettavi l'OS era sempre possibile (dietro lungo
schiacciamento di moccoli!) essere rimborsati.
Ora, se lo vuoi ti compri tutto, e se non accetti l'OS molli
tutto il blocco.
Non sei obbligato, prendere o lasciare, è il mercato che
è diventato così.
Se hai bisogno di *una* matita è facile che ti propongano
confezioni da cinque.
Vuoi una lametta da barba? Ecco il pacco da 10 (ricordi il
primo "Lamarasoio BIC"?? Costava 100 lire e ne potevi
comprare quanti ne volevi).

Il vantaggio economico di Linux è evidente, si possono
trovare i singoli "pezzi". Se non voglio 10 DVD pieni di
sorgenti di software posso non comprare quella confezione e
trovare il prodotto singolo, magari scaricandomelo in rete.
Mi sembra questa la rivoluzione economica dell'Open Source
che in tanti, purtroppo (Beppe Grillo compreso), continuano
a identificare nella gratuità dei prodotti.

Per oggi ho scritto anche troppo. Si vede che è finita la
scuola? :-)

--
Valerio Di Stefano <valeriodistefano at valeriodistefano dot
com>