[Gulli] New entry

cr roatta@linux.it
Gio 18 Ott 2007 22:04:14 CEST

A. Patelli sembrerebbe aver scritto in data 18/10/2007 21:48:
> Salve a tutti, sono Andrea Patelli, 63 anni, ingegnere meccanico
> pensionato, appassionato di computer, ho qualche esperienza di
> programmazione in fortran, visual basic, clipper, ho fatto un paio di
> siti web sempre a livello dilettantistico.
> Da poco sono approdato a Linux (PC OS) e sto cercando di capire come
> funziona.

Accidenti. Adesso che cominci con Linux, ricominci a vivere daccapo!
Quando proverai php e mysql o postgres, non avrai più nostalgia di Clipper.
> Ho partizionato il disco in modo da mantenere Win Xp con il quale
> condividere una partizione DATI in ext3. Dopo vari tentativi ci sono
> riuscito, ma non so se sarei in grado di rifarlo.

Per condividere una partizione dati tra Linux e Windows, può convenire
un file system dove entrambi riescano a lavorare bene. Magari, vfat
(FAT32), dove Linux riesca a scrivere senza problemi (mentre sull'NTFS
preferito da WinXP non è completamente affidabile scrivere con Linux).
Quali file system sono presenti sul tuo disco? Prova con "fdisk -l
/dev/sda" (quando sei root, ça-va-sans-dire!)
> Proprio oggi mi sono accorto che all'avvio il disco DATI (sda8) non
> viene montato e quindi non ci posso accedere fino a che non lo apro con
> Konqueror. Come faccio a farlo montare all'avvio ? Probabilmente in fase
> di installazione non l'ho chiesto.

Tutto sta nel file /etc/fstab. Prova con il manuale da linea di comando
("man fstab"), o meglio ancora indovina come si scrive guardando il file
presente già sul tuo PC.
> Oltre a Root ho un solo utente che deve essere abilitato a fare le cose
> principali (posta, internet, amule, skype, video, musica,
> masterizzazione ecc.)
> A quali gruppi predefiniti lo devo iscrivere ? è sufficiente "users" ?.
> Quali sono le caratteristiche dei vari gruppi predefiniti ?

eeehh... Qui conviene una chiacchierata in gruppo... Ci si vede al Gulli?

CR

PS: se non ti spiace, potresti riservare una mail a ciascun dubbio? Con
un subject pregnante, è così più facile mantenere in ordine il thread.
Grazie mille!