[Gulli] archlinux = kiss ma dove ?!?!?!

Giovanni Scafora linuxmania@gmail.com
Mar 8 Apr 2008 21:30:44 CEST

2008/4/8, Sandro Fabbro <fabbrosandro@gmail.com>:
> Ciao,
>
>  A tutti gli archi...Non mi sembra tanto kiss archlinux almeno per
>  quanto riguarda le vpn con openvpn.Mancano gli script per farla
>  partire all'avvio (non c'è traccia in /etc/rc.d).

Gli utenti di Arch Linux si chiamano arcieri, non archi.
Detto questo, credo che tu abbia un pò le idee confuse sulla filosofia KISS.
Per maggiori informazioni, ti rimando a questo link:
http://www.archlinux.org/about/
Per quanto riguarda gli script, probabilmente non hai prestato
attenzione al messaggio di pacman durante l'installazione di openvpn:

  ==> PLEASE NOTE:
  ==> Config file examples are provided in /etc/openvpn/examples.
  ==>
  ==> The "easy-rsa" key management scripts are available in
  ==> /usr/share/openvpn/easy-rsa.

Qui trovi l'elenco di tutti i file inseriti nel pacchetto openvpn:
http://www.archlinux.org/packages/files/13361/
Stesso risultato lo puoi ottenere, lanciando:
pacman -Ql openvpn

>  Bell'esempio di kiss con altre distribuzioni ci mettevo la metà del
>  tempo mentre con questa è una mazzata e poi non concludi niente!

Esatto, a mio avviso, è un bellissimo esempio di filosofia KISS.
E come recita la parte finale dell'about: "Take it in any direction you like."
Infine, aggiungerei anche una celebre frase di Aaron Griffin: "Arch
was made to work with you, not for you."
Purtroppo Arch Linux è per molti, ma non per tutti.

--
Giovanni Scafora
Arch Linux Trusted User (voidnull)