[Gulli] archlinux = kiss ma dove ?!?!?!

Giovanni Scafora linuxmania@gmail.com
Mar 8 Apr 2008 22:46:07 CEST

2008/4/8, Sandro Fabbro <fabbrosandro@gmail.com>:
> Non ho detto che arch non è per me...poi il discorso del log di pacman
>  come di qualsiasi altro programma lo leggo sempre.Gli script che dici
>  te sono per generare le chiavi e certificati per i server e per i
>  client cmq appena posso posto i vari ls.Forse è un bug ma non deve
>  essere trascurato un programma così importante, non lo usano tutti ma
>  serve spesso.Bah non sono un poweruser ma qualcosa faccio :) Ciao.

Nemmeno io sono un poweruser, sono solo un Trusted User di Arch Linux
da diversi anni, e ne so quanto basta per affermare con certezza che
openvpn funziona perfettamente su questa distribuzione (l'ho
installato su diverse macchine).
Ah dimenticavo, complimenti per quel bell'esempio di top-posting,
sconsigliato dalla maggior parte di definizioni di netiquette (ma
forse qui è consentito). :-)
Il log di pacman è una cosa e i messaggi generati da pacman, durante
l'installazione dei pacchetti, sono un'altra cosa.
Gli script per generare le chiavi e i certificati per server e client,
a cui fai riferimento, sono inseriti in /usr/share/openvpn/easy-rsa.
Quelli a cui facevo riferimento io, invece, sono contenuti in
/etc/openvpn/examples.
Ad ogni modo, se proprio non riuscissi a far funzionare openvpn, al
seguente link trovi un'ottima guida, contenente anche un esempio di
/etc/rc.d/openvpn funzionante ...e molto altro:
http://wiki.archlinux.org/index.php/OpenVPN_Bridge
Se ancora non riuscissi a far funzionare openvpn su Arch Linux,
fammelo sapere, sarò lieto di aiutarti.
Infine, giusto per essere precisi, non è affatto un bug.
Infatti, nell'about che ti ho suggerito nella precedente email, trovi
la risposta:
"We do not provide any configuration helper utilities (ie, you won't
find linuxconf in here) so you will quickly become very proficient at
configuring your system from the shell commandline".
Buona lettura.

--
Giovanni Scafora
Arch Linux Trusted User (voidnull)