[Gulli] ArchLinux, conclusioni del test

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Sab 2 Feb 2008 00:46:04 CET

Non saprei proprio come iniziare, perché questa distro mi ha stregato...

Schematizzo una serie di pro e contro

Pro:

La stabilità è molto elevata: software tipo cinelerra, gimp con
tavoletta grafica, kdenlive e family,  che crashano ogni batter di
ciglia, non sono mai caduti, bloccati, o crashati (un pochino di unto di
gomito per configurare tutto ma.... bella roba)

Il pacman è davvero una bomba! Ho provato a installare di tutto,
rimuoverlo, rimetterlo, incasinare, ingarbugliare, torcere e
torturare.... Niente, pacman non perde un colpo e dá  (piango mentre lo
scrivo) dei sonorissimi punti ad apt-get

I repository, come già detto a suo tempo, sono completissimi, e quello
che non è lì, lo trovi sui repo AUR

La gestione dei servizi è un puro esercizio di stile, inspirato alla
gestione di BSD ma tremendamente semplificata: così semplice che si fa
fatica a capirla...

Installata anche su di una chiavetta USB da 8Gb: ci ho messo 4/5 gb di
roba, funziona tutto in modo eccelso anche dalla flash, e con una
discreta velocità, nonostante sulla chiavina, abbia deciso di mettere
una partizione di swap, che ovviamente rallenta il fs in modo indecente...

Ha un riconoscimento HW da far invidia a Knoppix, al quale dà dei punti
proprio nel campo in cui questa distro eccelle...

Contro

Non è un razzo stile Yoper o Gentoo, ma ci si avvicina molto: le
differenze sono solo strumentali (roba da seghe mentali elevate alla n)....

Non ha un frontend grafico per pacman..... Gravissimo :-) ....
Comunque per chi ancora avesse problemi con la command line, ne sto
scrivendo uno
(accetto aiuto e/o collaborazione)

dopo un  pacman -Syu (tipo apt-get dist-upgrade), nel caso di un
aggiornamento dell'immagine del kernel, la vecchia immagine viene
eliminata senza chiedere conferma. Quindi se ti eri ricompilato il
kernel, salutalo e dagli due bacini, oppure fanne un backup da qualche
parte che non sia la cartella /boot oppure lo perdi...

è quest'ultimo il più grave che ho riscontrato... Per adesso......

stay tuned and u' can get further information!

Alberto