[Gulli] ArchLinux, conclusioni del test

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Dom 3 Feb 2008 22:37:02 CET

Giovanni Scafora wrote:

> Potresti dirmi chiaramente quali difficoltà hai dovuto affrontare e
> risolvere per far funzionare correttamente i software per il montaggio
> video su Arch Linux?

Senza dubbio, comunque ho risolto tutto e va  a meraviglia:

inizialmente, dopo aver installato cinelerra, non riuscivo ad avviarlo
perchè una libreria sembrava mancare, era libx264.so.55, infatti non era
stata installata da Pacman.... però aveva installato la
libx264.so.57...  Ho risolto con "ln -s  etc etc " relinkando la
libreria con il nome che  cinelerra desiderava trovare....

Poi, al contrario di quanto accade con la versione che ho installato in
Debian e in Yoper (compilata dai sorgenti), all'avvio mi chiede di
impostare il valore di shmmax  in /proc/sys/kernel/ a 0x7fffffff,  cosa
che anche se noiosa, la si può fare a mano prima di lanciare cinelerra.
La si può mettere in uno script di init, oppure la si può mettere in uno
script che prepara il sistema e poi lancia cinelerra... anche questo è
stato risolto....

Altra pecchettina, da imputare al fatto che in Italia usiamo la virgola
come separatore decimale, e non il punto: la versione di cinelerra che
installa pacman (anche quella di puzzle.ch) non è in grado di capirlo,
quindi imposta il frame rate a 2,5 anziché a 25,  come ti immagini,
andrà "leggermente" a scatti, rendendo impossibile utilizzare il
software.... Anche qui ho risolto con questo script:

###############################
#!/bin/bash
echo "0x7fffffff" > /proc/sys/kernel/shmmax
unset LANG
cinelerra
exit 0
###########################

dopo aver usato cinelerra, però , per usare il sistema con il giusto
locale, avrei dovuto riavviarlo, ma anche qui la shell mi viene incontro
è bastato modificare lo script sopra come segue:

############################
#!/bin/bash
echo "0x7fffffff" > /proc/sys/kernel/shmmax
unset LANG
cinelerra
wait 10
set LANG=it_IT.utf8
exit 0

Così dopo che cinelerra si è avviato, e configurato come gli fa comodo,
trascorrono 10 secondi, e il locale torna a posto....

Ovviamente tale script lo eseguo da una icona linkata in modo da
ottenere i privilegi di root con "gksu cinelerra.sh", così anche
cinelerra parte con i diritti di root, e può renderizzare realtime, cosa
che non potrebbe fare senza i diritti di amministrazione...

È chiaro che  le mie sono soluzioni da manovale o da farmacista (non me
ne vogliano le categorie citate), e non da sistemista, non sono
eleganti, ma funzionano, e sono soddisfatto....