[Gulli] Open Solaris

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Mar 5 Feb 2008 23:49:36 CET

Poiché non riesco a non aggeggiare, ho deciso di provare Open Solaris....
Tempo fa, ordinai lo starter kit direttamente sul sito Sun dedicato, e
finalmente dopo soli quattro mesi, mi è arrivato (gratis)....

Non potendo resistere ulteriormente, ho infilato il primo dei due DVD e
n'ho dato la via.

All'avvio c'è grub che mi offre una marea di kernel con cui partire, c'è
n'è  per tutti i gusti. Scelgo di provare l'immagine chiamata "Belenix",
visto che si tratta di una live.

Dopo poco mi viene chiesto che tipo di tastiera desidero mappare, e poi
che tipo di ambiente desktop preferisco: posso scegliere tra XFCE e KDE,
con o senza Compiz..... Ovviamente  provo la soluzione più pesante,
quindi opto per KDE + Compiz.

Mi vengono poste domande sulla configurazione di X e poi parte KDE....

Compiz è configurato con il minimo degli effetti, ma c'è tutto, poiché
voglio veder sputare sangue alla scheda video, configuro Compiz nel modo
più "truzzo" possibile, ma non fa una piega, tutto è liscio, veloce e
dolce (considera che è una live si dvd).... mi piace, ma il tempo
stringe e devo fare festa...

Per il momento sono piacevolmente colpito, ho usato molto Solaris dal
93,  96/97, allora era piuttosco scarno, e utilizzava Openwindow come
WM, o forse era già un DE, non ricordo. comunque l'ho trovato
estremamente cambiato, a partire dalla gestione dei servizi, al sistema
di booting, anche il file system è stato riorganizzato...

Ovviamente 10/11 anni sono un bel gap da colmare, in 15 minuti che è
durato il mio primo approccio a questo cambiatissimo sistema...

Lo installerò su una partizioncina e poi se interessa a qualcuno,
commenterò il test.

Alberto