[Gulli] adsl e linux

scuolalingua scuol@lingua.it
Mar 12 Feb 2008 23:11:32 CET

Salve a tutti,
per chi lo ricorda sono quello di Marina di Castagneto che è venuto diverse
volte l'anno scorso.
Siccome ora  l'adsl è arrivata anche qui (incredibile!) vorrei metterla.

Telecom offre la connessione con il modem: che voi sappiate questi modem
sono utilizzabili anche con linux?

Vorrei utilizzare la connessione anche per telefonare: ci sono alternative
linux a Skype? (ho scaricato Asterisk: va bene?)

Sono indeciso nell'offerta telecom tra alice buisness a 7 mega o a 20 mega:
ci sono dieci euro di differenza. Per telefonare è meglio 20 mega o non
c'entra nulla?

Un'altra serie di domande:
ho un vecchio computer pentium S con hard disk da 1,2 Gb e 16 M Ram. Ho tre
partizioni. Ho messo una distro minimale di linux (Basic linux, per imparare
un po', BL3) su una partizione (hda5). In lilo.conf  avevo questo:

 #boot=/dev/hda   ###  this line puts lilo in MBR of primary harddrive

###  otherwise lilo goes in root partition
image=/boot/zimage
  label=BL3
  root=CURRENT
  read-write
Un po' a senso, un po' girando in internet per capirci qualcosa ho cambiato
lilo.conf così:

boot=/dev/hda   ###  this line puts lilo in MBR of primary harddrive

###  otherwise lilo goes in root partition
image=/boot/zimage
  label=BL3
  root=/dev/hda5
  read-only

e ho messo lilo nell'MBR

All'avvio parte BL3 (il resto del del disco è partizionato ma non c'è
nulla).
Vorrei sapere:
1) Se lasciavo "root=CURRENT" era sbagliato?
2) mettendo "read-only" invece che "read-write" cosa cambia?

Scusate la raffica di domande un po' tonte ma sono un incompetente.
Grazie e a presto.

Giuseppe