[Gulli] adsl e linux

Sandro Fabbro fabbrosandro@gmail.com
Mar 12 Feb 2008 23:08:54 CET

2008/2/12, scuolalingua <scuol@lingua.it>:
> Salve a tutti,
> per chi lo ricorda sono quello di Marina di Castagneto che è venuto diverse
> volte l'anno scorso.
> Siccome ora  l'adsl è arrivata anche qui (incredibile!) vorrei metterla.
>
> Telecom offre la connessione con il modem: che voi sappiate questi modem
> sono utilizzabili anche con linux?
>
> Vorrei utilizzare la connessione anche per telefonare: ci sono alternative
> linux a Skype? (ho scaricato Asterisk: va bene?)
>
> Sono indeciso nell'offerta telecom tra alice buisness a 7 mega o a 20 mega:
> [...]

Ciao,

Tutti i modem o router recenti sono compatibili con linux in
particolare i router  una volta configurati con il provider
(necessario se è un router nostro e non noleggiato) la macchina nella
maggioranza dei casi naviga da sola, nel caso del modem ethernet devi
usare ppoeconf o qualcosa del genere e impostare un paio di parametri.
Ti consiglio di comprare un router e richiedere l'adsl senza router
cosi risparmi il noleggio visto che in pochi mesi ripaghi il
router.Dubito fortemente che nella tua zona i 20 mega siano
effettivamente raggiunti, in tanti casi a Livorno ho riscontrato che
solo poche volte si andava oltre i 4Mb anche se la portante era 20 Mb.
Secondo me ti conviene prendere quella da 7.Per quando riguarga grub
lilo ecc passo la palla alla lista :)

Sandro

--
Fabbro Sandro

Assistenza PC a domicilio su appuntamento a scappatempo

Tel: 392/9719967 ( Lun - Ven / 9 -18)

I miei howtux:
http://freeshells.ch/~macstyle/howto/