[Gulli] Archlinux Aggiornamenti e Wi-Fi

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Lun 25 Feb 2008 01:00:14 CET

Sono diverse settimane che uso arch su diversi pc...
Il casalingo,
I lavorativi (3 workstation e un portatile)
Il portatilino da incasinare  per i test
Il Pc della consorte...
E due portatili che ho "depurato" da vista per conto di amici.

Fanno 9 pc e nessuno, dico nessuno ha avuto dei problemi, frizzamenti,
blocchi o casini di alcun genere.
I portatili sia con Nvidia che con Ati funzionano alla grande anche se
il driver ati non è proprio del tutto soddisfacente (proverò con quello
open) Le schede wireless Atheros con chipset diversi e e le Ralink
funzionano perfettamente....

Un piccolo problemino però c'è: una delle Atheros con chip ar242x non
riesce a connettersi con le reti protette, qualunque sia il metodo di
encrypt usato sulla rete. Si connette solo se la rete è open... Non
vorrei peccare di presunzione, ma visto che ho configurato con successo
altri tre portatili e un fisso, che si connettono allegramente con wep,
wap, psk, rc4, e pippogota. Penso di attribuire la "colpa" al driver usato.
Purtroppo, solo in questo caso, sono stato costretto ad usare
ndiswrapper,  visto che un driver linux o madwifi non esiste ancora (o
forse non l'ho trovato)....

Il problema non è gravissimo, poichè ho installato una Orinoco Gold
pcmcia e tutto è tornato a funzionare...

Qualcuno ha provato il 5520 acer e ha fatto funzionare la wlan senza
ndiswrapper?

Per il resto forza Arch: erano anni che non mi emozionavo per una distro....
Per farmi tornare a Debian, ci vorrà che Arch mi faccia un bel dispetto!
Altrimenti non lo mollo!!!!!

Alberto