[Gulli] La mia ideaa su KDE4.1

alessandro (dado) scapuzzi dado70@gmail.com
Mar 29 Lug 2008 20:54:47 CEST

ovviamente dopo tutti questi discorsi non potevo non provare KDE4.1 sulla
mia opensuse 10.3 (non ho ancora la 11)

per l'installazione ho operata in "Modalità Utonto" .. Install Via 1-click
dal sito opensuse
http://en.opensuse.org/KDE4#KDE_4.1_released_.2F_KDE_4.2_in_development

per l'installazione dei pacchetti base, compreso il KDE4-session e poi
tramite yast (1-clik inserisce il repo corretto) il resto dei pacchetti.

Non mi soffermo sull aparte grafica.. ma solo sulle applicazioni operative
di ufficio... per la grafica e le personalizzazioni lascio ad altri..

una volta terminata l'installazione dei pacchetti base, non è servito nessun
riavvio del pc ma solo del DM .. al primo avvio un paio di crash
(Knetworkmanager e d il gestore dell'updater di opensuse) mi hanno
intimorito... poi ho provato ad aggiungere qualche plasmoide allo schermo..
tanto per farlo somigliare a Vista ;-)

il successivo passo, ad occhi chiusi è stato aggiungere Kontact e altre
varie applicazioni dai repo KDE4 di Opensuse... tutto ok e via con il test:
- Apparenza del desktop: niente da dire moderno!
- Menù: opensuse già installava per default kickoff quindi nesuna novità a
prima vista.. io ho rimesso il tradizionale che mi aggrada di più
- Dolphin: provanno al volo fish://IP (Kioslave per connettersi in ssh ad un
server) mi richiede 3 volte la password che non accetta e poi crasha
inesorabilmente.. funziona senza problemi se invece uso la sintassi
fish://utente@ip
- Dolphin.. utilizzando il protocollo smb (da KIOSLAVE) il risultato è più
incoraggiante.. non vi sono errori.. però è impossibile aprire i PDF
utilizzando il doppio click con KPDF3 (applicazione predefinita) mentre
funziona Kghostview/Kde3)

il drag& drop sul desktop del file non risolve il problema ed il file viene
perso nel nulla ??? mentre dividendo la finestra di dolphin, spostando il
file in locale e poi esegundo il doppio click .. si apre con kpdf3
regolarmente

senza aver mai aperto OOo / Firefox  .. il comando free mi riporta:
471Mb ram utilizzata su 512 disponibili ed un po' di swap usata (strano
questo)

il Dm sdembra cmq reattivo.. eseguo il logout e controllo il medesimo
assorbimento di risorse con KDE3 .. (stessi software usati) SUSE mi permette
di switchare al volo tra un DE e l'altro. ;-)
anche in questo caso il pdf via kio smb:// non si apre
la ram utilizzata 3 380 Mb ...

vediamo i tempi di avvio...
KDE3: login: 10 logout:19
KDE4: login: dopo 3 minuti e 2 crash del sistema di updater all'avvio... non
son oriuscito ad ottenre KDE.. ma vedo ancora il disco che frulla... :-(
dalla tty1 top mi comunica che beagle-build-in si sta accaparrando il 98%
della CPU .. o bravo!
e dopo beagle è il turno di mandb a prenderesi un po' di cpu
e ancora gzip 99% ... ma che diavolo sta facendo la mia suse... (ci tengo a
precisare che si tratta di una installazione base e pulita.. ripeto da
utente windows .. senza offesa)
al secondo tentativo: dopo un ctrl+del  e tutti i demoni spenti... ecco
ancora il crash di plasma-work place... e KDE4 d'ora in poi diventa un
sogno..

nel senso che è sono impossibilitato ad eseguire il login!!!!

ecco l'esperienza di KDE4.1. in modalità Normal User... che prova ad usare
linux...

capito quando dico: "forse non è pronto ad essere usato in
produzione"!!!!!!!  ora mi armo di pazienza linuxina, apro il terminale,
vedo che succede, apro di lì compilo di là, vi /etc/X11... un po' di cat un
po' di tail -f ... insomma tutti comandi che la mia segretaria conosce a
menadito e che dopo gli permettono di installare la stampante da YAST
(menomale che la suse ce l'ha); se sul pc della segretaria tutto funziona
poi detto anche i comandi al mio capo per telefono...
dimenticavo... Kontact ha un assistente per l'utilizzo all'interno di gruppi
aziendali del PIM (per SLOX openxchanche, e altri 2 che non ricordo...) l'ho
notato durante l'unica sessione che sono riuscito a far partire e che ora
non vedo più .. e pensare che avevo solo aperto dolphin, konqueror e KPD ..
sono veramente sfortunato...

Forse questa non è la via per convertire a Linux :-(

--
Alessandro Scapuzzi (dado)
Linux User #405965