[Gulli] A proposito di ECDL

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Sab 21 Giu 2008 12:19:10 CEST

Tempo fa mi misi alla ricerca di un paio di ragazzi che mi dessero una
mano nel mio lavoro quotidiano e che volessero avere un rapporto di
collaborazione con regolare P.Iva....

Misi l'annuncio sui quotidiani di Pisa e Livorno, e iniziarono a
presentarsi i CV di alcuni tipi interessanti: erano i diplomati in ECDL...

Onestamente non sapevo di cosa si trattasse, ne avevo sentito parlare,
sapevo cosa l'acronimo significasse, ma ignoravo il contenuto... Mi sono
fatto un giro sul sito dell'aica http://www.ecdl.it/ e ho letto con
interesse la loro home page nella quale, alle righe n 5-6-7 specifica
piu o meno questo concetto:

    * *uniformità*, (.... omissis)

    * *neutralità* rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse
      piattaforme tecnologiche, da quelle “proprietarie” a quelle
      “open-source”;
    * imparzialità, (... omissis)

Bello dico!

Neutralità! Che bella parola! Penso tra me e me che in tale corso si
insegni l'informatica, si faccia pratica, si usi il pc nei modi più
svariati al fine di preparare il corsista ad affrontare problemi e
emergenze informatiche con il sorriso sulle labbra! Wow!
Aperto alle piattaforme Open-Source... Wow!

Arrivano i primi diplomati in ECDL: uno di essi vede il mio desktop
Gnome e dice: <Bello, è un Macintosh?>, Il suo vicino lo redarguisce
dicendomi: <No, si tratta di windows vista, vero?>.... La bazza a quel
punto mi cade sotto la scrivania!

Ma non mi perdo di animo, dico tra me e me, facendomi coraggio: "questi
saranno due che la ecdl se la sono comprata! Vediamo gli altri!"

Si vediamo gli altri. Vediamoli:
di nove che sono presenti di fronte a me, uno soltanto, conosce Linux, e
cinque soltanto ne hanno sentito parlare... Ho chiesto loro se avessero
avuto informazioni, anche misere e vaghe dell'esistenza di Linux durante
il loro corso ecdl.... La risposta è stata unanime, "NO!"!

Riflessione.... Ma l'ecdl non doveva essere neutrale??????

Dopo aver fatto altre indagini, ho trovato sul sito del progetto trio,
alcuni moduli con le relative domande:

domanda x ) dove si trova il comando "stampa unione"
a) si trova sotto la voce "strumenti"
b) si trova sotto la voce "pippo"
d) si trova sotto la voce "caio"
e) si trova sotto la voce "non ne posso più "

Capisci: dove si trova, non "a cosa serve?", no "come si usa?", no
"perchè usarlo?"

domanda Y
Anche più stupida della prima...

Mi è sembrato di assistere ad un esame orale alla facoltà di
psichiatria, dove il docente chiede al suo studente la data in cui Wundt
relaziona la sua prima conferenza a Lipsia, ma non gli chiede quali
concetti Wundt vuole esprimere in quella conferenza! Lo studente dice
1879, senza aggiungere altro e torna a casa con un 28 sul libretto (poi
quel criminale pazzoide prenderà in mano la vita di qualche disgraziato
e lo torturerà fino a ucciderlo!)...

Vorrei capire veramente quale (permettimi di dire "sporco") business si
nasconde dietro la ecdl, poichè per esperienza, mi sono accorto che
quando in un corso gli esami sono fatti per dimostrare che puoi
superarlo, in quel corso non hai imparato nulla, e quella materia non è
stata veramente affrontata e non potrai applicare!
Quando un esame è stato superato per dimostrare che sai fare una cosa,
allora il corso è valido e hai affrontatao la materia, e puoi applicare
i dati che hai studiato!

Io non mi sento di far lavorare con me qualcuno che abbia la ecdl, anzi
da allora uso il "parametro ecdl" come filtro per i miei colloqui con i
dipendenti o collaboratori. Se lo hanno in CV, li scarto! Non ho voglia
di perdere altro tempo.