[Gulli] A proposito di ECDL

Sandro Fabbro fabbrosandro@gmail.com
Sab 21 Giu 2008 12:32:25 CEST

> Arrivano i primi diplomati in ECDL: uno di essi vede il mio desktop
> Gnome e dice: <Bello, è un Macintosh?>, Il suo vicino lo redarguisce

Non è proprio uguale ma qualcosa sembra simile...ma la dock dov'è ?????

> dicendomi: <No, si tratta di windows vista, vero?>.... La bazza a quel
> punto mi cade sotto la scrivania!

Ci credo dopo una bestemmia del genere :D

> Ma non mi perdo di animo, dico tra me e me, facendomi coraggio: "questi
> saranno due che la ecdl se la sono comprata! Vediamo gli altri!"
>
> Si vediamo gli altri. Vediamoli:
> di nove che sono presenti di fronte a me, uno soltanto, conosce Linux, e
> cinque soltanto ne hanno sentito parlare... Ho chiesto loro se avessero
> avuto informazioni, anche misere e vaghe dell'esistenza di Linux durante
> il loro corso ecdl.... La risposta è stata unanime, "NO!"!

Meno male almeno sanno che esiste :S

> Riflessione.... Ma l'ecdl non doveva essere neutrale??????

Forse la openecdl ma non ho la più pallida idea di dove la fanno

> Dopo aver fatto altre indagini, ho trovato sul sito del progetto trio,
> alcuni moduli con le relative domande:
>
> domanda x ) dove si trova il comando "stampa unione"
> a) si trova sotto la voce "strumenti"
> b) si trova sotto la voce "pippo"
> d) si trova sotto la voce "caio"
> e) si trova sotto la voce "non ne posso più "

Mai usata e non so nemmeno dove si trova ma nella ecdl c'è e
dovrebbero saperlo !!!

> [...]
> "perchè usarlo?"
>
> domanda Y
> Anche più stupida della prima...
>

> Mi è sembrato di assistere ad un esame orale alla facoltà di
> psichiatria, dove il docente chiede al suo studente la data in cui Wundt
> relaziona la sua prima conferenza a Lipsia, ma non gli chiede quali
> concetti Wundt vuole esprimere in quella conferenza! Lo studente dice
> 1879, senza aggiungere altro e torna a casa con un 28 sul libretto (poi
> quel criminale pazzoide prenderà in mano la vita di qualche disgraziato

Addirittura....

> Vorrei capire veramente quale (permettimi di dire "sporco") business si
> nasconde dietro la ecdl, poichè per esperienza, mi sono accorto che
> quando in un corso gli esami sono fatti per dimostrare che puoi
> superarlo, in quel corso non hai imparato nulla, e quella materia non è
> stata veramente affrontata e non potrai applicare!
> Quando un esame è stato superato per dimostrare che sai fare una cosa,
> allora il corso è valido e hai affrontatao la materia, e puoi applicare
> i dati che hai studiato!

Se non la fai con le scuole costa tantissimo

> Io non mi sento di far lavorare con me qualcuno che abbia la ecdl, anzi
> da allora uso il "parametro ecdl" come filtro per i miei colloqui con i
> dipendenti o collaboratori. Se lo hanno in CV, li scarto! Non ho voglia
> di perdere altro tempo.

Secondo me sbagli a dire questo...E' richiesta in molti campi però per
esempio uno potrebbe averla ma conoscere linux e fare magie perchè
dopo che l'ha presa è passato all'open :D

Ciao Sandro

--
 _ Fabbro Sandro
(o-

Linux è come pimp my ride...Gli affidi un catorcio e lo trasforma in
qualcosa di unico