[Gulli] revampare un portatile

francesco francesco.capozza@web.de
Lun 1 Set 2008 17:47:08 CEST

Alle Monday 01 September 2008, r.garzelli@ns.dcci.unipi.it ha scritto:
> Salve ragazzi
>
> Di recente stavo cercando di riportare in vita il mio portatile HP
> Compaq nx9005. Nonostante i suoi 4 anni di attivitā č sempre un
> ottimo strumento, ma purtroppo non riesce a trovare una distribuzione
> che mi permetta di avere un OS competitivo sia nella velocitā sia
> nelle performance. Adesso c'č installato sopra Xubuntu 8.04.1 che,
> per una qualche ragione, non riesce a individuare la ATI Radeon IGP
> 320M (ho trovato articoli online dove Ubuntu invece lo fa al volo...
> non c'č nulla nella lista dei driver proprietari). Ho provato a
> [...]

Beh, mi sento di poter dare qualche dritta..
Il processo di boot e' sempre una rottura di scatole per tutti coloro i
quali hanno problemi con swsuspend; avendo avuto sempre sistemi
problematici ho trovato queste piccole applicazioni che hanno ridotto
un po' il tempo di attesa..

1) qingy   ( https://help.ubuntu.com/community/qingy )
E' in pratica un sostituto di agetty (o altro "get -- tty") che da una
comoda schermata grafica (con un po di fortuna) oppure una schermata di
testo (anche ai meno fortunati... ) che permette di avviare una
sessione  di X oppure il solito prompt di terminale. E'  piu' veloce di
kdm o gdm, ma non altrettanto carino... provarlo vale la pena.
Per avere il login grafico e' necessario un framebuffer! io uso
"uvesafb" ma solo perche' supporta risoluzioni maggiori di 1280x1024 ed
ho una nvidia.

2)  "System-V init" ovvero i suoi eredi
Questo programmino (/sbin/init) si occupava fino a poco tempo fa' in
modo "monopolistico" della gestione di tutti quei servizi e processi
che scorrono allegramente sullo schermo nella fase di boot. Purtroppo
lo fa' esattamente come si vede, cioe' in modo seriale, avviando un
servizio alla volta.
Nella ricerca della velocita' sono state  proposte una serie di varianti
a /sbin/init per quasi tutti i S.O. *nix che, in comune, hanno la
caratteristica di avviare i servizi in parallelo per fare prima.
Ubuntu fortunatamente fornisce gia' un init molto prestante  ("upstart")
ma lo usa per avviare anche una miriade di servizi che forse non a
tutti sono utili...
2A) Togliere qualche servizio
qui:
https://help.ubuntu.com/community/InitScriptList
ci sono tutti i servizi di default  (lvm,irda,evms...?  esame di
coscienza...  )
2B) usare initng (http://www.initng.org/) che e' un altro replacement di
init. Ovviamente va' configurato. Ne esistono altri ma non li ho mai
utilizzati.
Non lo utilizzo piu' perche' ho le partizioni su lvm e initng non lo
supporta (c'e' un modo ma non e' molto stabile) ma a parte questo fa
quasi tutto.

Con questi accorgimenti si riesce a ridurre di molto il tempo di boot
utilizzando solo metodi sw. Per altro, aspetto pazientemente delle SSD
(che siano in grado di saturare la SATA del mio laptop...) ad 1 o 2€  a
GB.

Francesco