[Gulli] Gulli comunità o associazione?

Fabrizio Paolini fabry.paolini@gmail.com
Mer 2 Dic 2009 09:06:57 CET

Buongiorno a tutti
Prima di tutto una premessa, perché questa mail? Ieri sera verso le ore 22 e
30 io e un altro membro del consiglio abbiamo avuto un piccolo diverbio via
msn. La discussione era partita come due persone che si dicono la stessa
cosa e non si capiscono ed è finita per essere una discussione fra 2 persone
che la pensano in 2 modi completamente differenti. Prima di tutto, visto che
mi è sembrato che il mio interlocutore l'abbia presa sul personale
(sinceramente non riesco a capire cosa l'abbia portato a pensare ciò) voglio
precisare che non ho niente contro di lui ne contro tutti gli altri membri
del consiglio (del quale faccio parte).
Il motivo del contendere era la partecipazione agli eventi organizzati
dall'associazione da parte del corpo sociale e quindi dell'associazione
stessa, su questo punto eravamo d'accordo ma continuando a parlare ci siamo
trovati a scontrarci sul ruolo del consiglio. Io lo vedo come una parte
importante dell'associazione ma solo dal lato "facciata" e lui mi è parso di
capire, ovviamente può deve replicare se necessario, lo vede come un organo
importantissimo dell'associazione dal quale devono partire le proposte e in
buona parte anche l'organizzazione delle stesse.

Faccio un piccolo salto nel passato. Nel 2005/2006 quando ho iniziato a
seguire le riunioni dell'associazione mi è venuto un pò da ridere per come
mi si sono presentate le persone. Mi si presenta il grande Carlo come
presidente, fin qui tutto bene un presidente secondo la mia visione era
necessario anche se probabilmente lo vedevo come un organo differente da
come lo vedeva il consiglio attuale, poi mi si presentano i membri del
consiglio. Dentro di me penso "ma che siamo alla fiat? guarda questi scemi
si sono anche dati le cariche, della comunità non hanno capito niente". In
parte la penso ancora così il Gulli per me è si una associazione ma a soli
fini legali, per il resto è una comunità, quindi una comunità "travestita"
da associazione. I più attenti diranno "allora che ci stai a fare nel
consiglio?". Ci sto perchè al momento dell'elezione la comunità era il
consiglio e perché penso che una rappresentanza dei soci sia necessaria. Ora
la comunità è cresciuta e il consiglio ha si ragione di esistere ma non deve
fare tutto. Ecco un pò di esempi recenti:

- Il Linux Day è stato organizzato dal consiglio ed è venuto una bella cosa
- La fiera dell'elettronica è stata proposta da tutti e i contatti sono
stati presi da un non consigliere (Lorenzo) e non mi sembra che
l'organizzazione della fiera abbia sbattuto la cornetta in faccia al nostro
amico perché non consigliere dell'associazione, e tantomeno non mi sembra
sia venuta fuori una brutta cosa anzi.

Non so come funzionano gli altri lug ma forse ho trovato il motivo delle
fughe di massa di gente di qualche anno fa, i soci e i semplici
frequentatori  non si sentono parte integrante dell'associazione e questo è
sbagliatissimo. Non possiamo parlare di un evento per mesi in lista
consiglieri per poi sparare le ultime cartucce in lista pubblica . Vedi
linux day con le call for un mese prima, e a scadenza ovviamente
limitatissima, per poi sparare il programma ufficiale 10 giorni dopo (le
call sono passate il 28 settembre e il programma il 10 ottobre) l'evento
doveva essere organizzato in lista pubblica, magari viste le poche presenze
dai soli consiglieri ma in lista pubblica. E così il corso all'idv e così,
il motivo del contendere di ieri sera cioè, il programma eventi 2010 (il
tutto è partito con la frase buttiamo giù un programma semi ufficiale e lo
mettiamo in lista, frase da consiglio che anche inconsciamente fa più di
quello che dovrebbe perchè in lista dovrebbe passare "programma eventi 2010
facciamolo insieme").

Concludo dicendo che il gulli si è ripreso e che il consiglio sta lavorando
bene ma potrebbe lavorare pensando al gruppo come a una comunità. Dobbiamo
anche riprendere l'ottima abitudine del resoconto in lista delle riunioni
settimanali

Spero ne esca una buona discussione
Fabrizio

ps: visto che il corpo sociale non è ancora stato avvertito sono allo studio
delle modifiche allo statuto, per quanto mi riguarda non necessarie, questo
non vuol dire che non voglio un gruppo senza regole ma che vorrei un gruppo
più elastico che le regole le fa volta volta