[Gulli] "stazione hifi" con touch e telecomando

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Mer 2 Mar 2011 17:31:23 CET

Essendo rimasto colpito dall'alltissima qualità audio del DAC Beresford che ho
ultimamente connesso al mio impianto Hi-Fi, mi sono deciso a realizzare un
piccolo PC HI-FI con monitor touch: tale PC servirà solo per la musica e per
comunicazioni voip, niente video o navigazione, solo ascolto di musica liquida
ad alta risoluzione e comunicazioni voip.
Il sitema Voip dovrebbe usare la scheda audio integrata e la musica liquida il
dovrebe usare il DAC!

A tale scopo ho provato alcuni software per juke-box, ma nessuno mi ha
soddisfatto...
Mi servirebbe qualcosa di semplice e potente, da usare con un touch da 9"... no
mouse, no tastiera!

Qui un breve resoconto dei software provati

Juk:
secondo me il migliore, ha tutto quello che serve e non ha inutili fronzoli ma è
lentissimo (ma proprio tanto) nel caricare grandi collezioni e terribilmente
poco pratico da usare con il touch screen

Jajuk:
un sacco di funzioni inutili, praticamente nulla di quello che serve davvero è
presente, poco pratico da usare con un monitor touch, non ha la possibilità di
scegliere dove dirigere l'output audio e occorre per forza rimuovere pulseaudio
e tornare al vecchio e glorioso alsa con il problema di non poter separare le
comunicazioni voip dalla musica

Amarok:
L'inutilità fatta software, ha tutto di tutto e anche di più... Ovviamente non
ha quello che serve ad un vero jukebox!!! Inoltre non riesco in nessun modo ad
usarlo con il touch e come il precedente, non c'è modo di redirigerlo sul DAC
senza obbligare tutto il sistema audio a puntarvi!

Vorrei sapere se:
Hai realizzato una "stazione hifi" con touch e telecomando?
Quali software hai usato?
Hai trovato le mie stesse problematiche?

Alberto