[Gulli] [Riunioni Settimanali] Gruppi di studio cellulari e Bluetooth

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Lun 7 Mar 2011 12:46:24 CET

Il 07 marzo 2011 07:31, Fabrizio Carrai ha scritto:

> Comunque l'argomento è interessante. Gli attuali strumenti disponibili sotto
> Windows mi soddisfano parzialmente (OVI, Mail fo Exchange, etc...). Era un
> buona occasione.

il problema è che Nokia ogni tanto fa dei cambiamenti non
retrocompatibili e se loro si possono permettere di fare una versione
nuova di Nokia PC Suite o simile, noi no, anche perché non ha mai
rilasciato le specifiche dei protocolli proprietari (motivo in più per
cui quando gli pare fa i cambiamenti non retrocompatibili), per i
Symbian la cosa è stata anche peggio con S60 3 non compatibile con 1 e
2 per i quali è stato scritto un programma da far girare sul telefono
(gnapplet.sis) e gnokii dialoga con quello, ma gli S60 3 hanno un
sistema operativo completamente diverso e quel programma non ci gira

> Per cultura e per completezza, il mio file di configurazione era in
> $HOME/.gnokiirc (dove l'avevo letto...?).

quello è il vecchio percorso, però doveva essere trovato ugualmente

> Avevo scritto il file di configurazione come segue

> model = AT

in genere non conviene usare AT con i Nokia perché, in genere, con il
protocollo Nokia FBUS puoi fare più cose, ma nel caso particolare dei
Symbian hanno le stesse capacità limitate

> La configurazione che mi hai suggerito non funziona. Sempre gnokii
> --identify) mi ritorna:
>
> "Impossibile aprire il dispositivo PHONET: Operazione non permessa"

i problemi di permessi devono essere gestiti dalla distribuzione,
forse possono si può fare qualcosa nel ppa, ma non può essere
l'upstream a decidere chi ha i permessi per usare il telefono (tra
l'altro c'è più di un modo per usarlo e vanno coordinati: USB,
Bluetooth, infrarossi, seriale e poi modem, memoria di massa, lettore
multimediale e  chissà cos'altro); esistono delle regole di udev da
installare, sono nei sorgenti in Docs/sample/45-nokiadku2.rules
--
Daniele Forsi