[Gulli] [Riunioni Settimanali] Gruppi di studio cellulari e Bluetooth

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Sab 12 Mar 2011 16:28:37 CET

Il 12 marzo 2011 09:41, Fabrizio Carrai ha scritto:
> Visto che abbiamo iniziato uno "studio" avrei comunque piacere di arrivare
> ad una conclusione, qualunque essa sia.
> Non sono riuscito a capire effettivamente le potenzialità di gnokii

la conclusione da parte mia è che hai confermato la mia sensazione che
ci sia una barriera nell'uso gnokii, in parte per mancanze dei
programmi e in parte per mancanze dei telefoni, ci vuole qualche idea
nuova

per come è fatto attualmente gnokii non funzionerebbe bene la ricerca
automatica del telefono ad ogni esecuzione del programma perché
potrebbe impiegare troppo tempo in confronto al tempo necessario per
eseguire la maggior parte dei comandi (funzionerebbe meglio per
xgnokii/gnocky) e si rischia di disturbare periferiche che non sono
cellulari e poi è compito del sistema operativo (udev) individuare le
caratteristiche dei vari dispositivi collegati al computer, non di
ogni singolo programma

> Non sono riuscito a capire effettivamente le potenzialità di gnokii a causa
> del mancato supporto per il mio tipo di cellulare e quindi non saprei dire
> se è il caso di proseguire su questa strada o se dobbiamo andare su altre
> alternative.

alternative per leggere e scrivere rubrica telefonica e calendario
sono OBEX e SyncML (quest'ultimo dovrebbe anche leggere e scrivere gli
SMS), ma nessuno dei due per quanto ne so è in grado di inviare SMS o
di dirti che ne hai appena ricevuto uno
sul tuo N95 questo dovrebbe funzionare per leggere l'intera rubrica in
formato vCard (crea un file pb.vcf nella directory corrente):
obexftp --bluetooth 00:11:22:33::44:55 --get telecom/pb.vcf
oppure tramite USB:
obexftp --usb 0 --get telecom/pb.vcf

oppure un'alternativa totale a gnokii è gammu che ha un programma in
Python da far girare sul tuo telefono (è basato su Series-60 Remote un
programma che fa cose simili, entrambi disponibili in Ubuntu)

> cosa c'è bisogno per continuare ?
> Informazioni ? Sviluppatori ? Test ?

c'è bisogno di tutte e 3 le cose:

informazioni le potrebbe dare Nokia, ma non le dà, però crediamo che
la normativa europea ci permetta di fare lecitamente il reverse
engineering del protocollo (ma io sono stufo di protocolli
proprietari, in più con OBEX si gestirebbero sia telefoni Nokia che di
altre marche, ma le specifiche del protocollo sono a pagamento quindi
usiamo openobex)

sviluppatori potrebbero aggiungere nuovi protocolli a gnokii (come
OBEX e SyncML), oppure si possono fare programmi separati (anche con
Python); per altre idee sulle cose da fare vedere
http://wiki.gnokii.org/index.php/Roadmap

per i test "basta" un telefono per ogni piattaforma Nokia però sono
una ventina...

> Mi farebbe piacere se il GULLI potesse contribuire in qualche maniera.

direi che come prima cosa possiamo fare un elenco dei telefoni che
abbiamo a disposizione per fare le prove, chi vuol partecipare vada
qui
http://www.forum.nokia.com/Devices/Device_specifications/?filter1=all
e se il suo Nokia è presente guardi nella pagina del telefono cosa c'è
scritto nella riga "Developer Platform", poi o lo scrive qui o me lo
dice in privato

fra quelli io ho:
* S60 Developer Platform 1.0
* S60 3rd Edition (initial release)
* Series 40 3rd Edition, Feature Pack 2
quelli di Fabrizio e di Roberto sono entrambi:
* S60 3rd Edition, Feature Pack 1

e quindi abbiamo già 4 modelli diversi, ne manca solo una quindicina ;-)

sono a disposizione per altri chiarimenti
--
Daniele Forsi