[Gulli] GNOME Classic (era Re: Richiesta consiglio)

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Gio 3 Nov 2011 12:34:46 CET

Il giorno 01 novembre 2011 00:47, riccardo messana ha scritto:

> Ubuntu 11.10 senza Unity...

ooh, ora si torna a ragionare, con questa prospettiva forse ad aprile
2012 aggiornerò il computer fisso, per ora rimango a Ubuntu 10.10, il
problema IMHO è che, a essere buoni, oggi sia GNOME Shell che Unity
non sono finiti, e se sono finiti sono fatti coi piedi perché:
1. è troppo complicato passare da una finestra massimizzata a un'altra
o far partire uno dei programmi che non siano quei 3 o 4 nella barra a
sinistra
2. dopo che hai fatto clic su un'icona non si sa se sta lavorando (se
il mio netbook Atom 1,6 è troppo lento, allora addio GNOME 3, viva
xfce e lxde)

Unity è migliorato leggermente da aprile a oggi perché almeno fa
vedere in cima i 6 programmi più usati, ma la differenza tra
"Installate" e "Applicazione disponibili" è un trabocchetto che ti
porta a odiare Software Center, ammesso che tu abbia la pazienza di
aspettare per capire che lo hai lanciato, per il resto mi potete dire
che sono abituato in certo modo, magari vecchio e sbagliato, ma questo
problema di non sapere cosa fa è un errore di progettazione, non c'è
una clessidra o un altro segnale che ti dice di aspettare (come c'è in
GNMOE Classic)

> http://www.lffl.org/2011/10/ubuntu-1110-oneiric-rimuovere-unity-e.html

io ho seguito il primo punto (per vederlo è sufficiente chiudere la
sessione, scegliere GNOME Classic e rientrare):
sudo apt-get install gnome-session-fallback

al secondo punto, invece di disinstallare ho solo scelto di usare gdm
(per vederlo è necessario riavviare):
sudo dpkg-reconfigure gdm

e per ora non ho fatto altro, non tolgo lightdm per farlo vedere alla
fiera dell'elettronica, anche se quello sì è fatto coi piedi:
1. la sessione ospite è disponibile senza password appena acceso il
computer, ma si scherza? In GNOME 2.30 era disponibile dopo aver fatto
l'accesso con un utente normale
2. dopo aver inserito la password giusta, gli asterischi vanno via, ma
per diversi secondi non si sa cosa sta facendo
3. nome e password si inseriscono a sinistra, quando "tutti" :-) li
mettono al centro dello schermo
4. l'unica cosa buona è che c'è scritto Ubuntu 11.10 sullo sfondo così
grande che è difficile non vederlo, una volta entrati non c'è più il
lentissimo yelp da Sistema/Informazioni di Ubuntu 10.10 e precedenti,
è perfino più lento di Firefox

--
Daniele Forsi